Analisi della formazione di Abate
Lasciando da parte ogni campanilismo e cercando di valutare la situazione nella maniera più obiettiva possibile, la Ternana è, molto probabilmente, la squadra più forte del campionato. A certificarlo, sono i numeri che raramente mentono. Anche se l’attuale classifica dice altro (i rossoverdi sono secondi, distanti 2 sole lunghezze dalla capolista Entella), possiamo prendere in considerazione altri fattori e ci accorgiamo della forza delle Fere. Attualmente, gli uomini di Abate sono sia il miglior attacco sia la miglior difesa. Già questi due dati sono abbastanza indicativi e sarebbero sufficienti. Ma analizzando i due reparti, possiamo aggiungere altri dettagli ad ulteriore conferma. Partendo dal reparto offensivo, questo ha totalizzato ben 61 gol, 9 in più del secondo miglior attacco (Entella). In più, possiamo anche aggiungere che sono andati a segno 14 calciatori diversi e che l’attuale capocannoniere del torneo è proprio un giocatore rossoverde: Cicerelli con 17 reti. Una piccola postilla su questo attaccante: dopo anni in cui ha cambiato molte squadre, ora sembra aver trovato la giusta dimensione, il giusto ambiente e il giusto compagno di reparto, Cianci (autore di 12 gol). Anche in questo caso in maniera obiettiva, possiamo considerare Cicerelli il giocatore più forte del torneo. Mentre la difesa ha subito appena 17 reti (la seconda migliore è sempre l’Entella con 20). Tra i difensori, il vero leader è Capitan Capuano, aiutato da Loiacono e Maestrelli.
Passando, invece, al momento di forma anche questo è esplicativo. Dopo aver risolto i problemi interni che avevano portato ad un clamoroso esonero di Abate, la squadra è stata brava a “fare quadrato” e a tornare a pensare solo al campo. La Ternana viene da 5 vittorie consecutive e, se allarghiamo la statistica alle ultime 11 gare, vediamo che i rossoverdi hanno ottenuto 9 vittorie e 2 sole sconfitte. A proposito di sconfitte, come ultimo dato, possiamo citare anche il fatto che al Liberati la Ternana ha perso solo in un’occasione: la prima giornata di campionato contro il Pescara.
Formazione: Abate predilige il 4-2-3-1. Tra i pali il titolare è Vannucchi, davanti a lui capitan Capuano e uno tra Loiacono e Maestrelli. Ai lati, Casasola e Tito (o..), La cabina di regia è affidata al giovane De Boer affiancato da Vallocchia (Corradini o Aloi). Davanti, dietro all’unica punta Cianci, il trio Cicerelli, Curcio e Donati.
Mi.Me.
































