Ginnastica artistica femminile: a Perugia il collegiale con Loriana Ferrari

357
 

Grande successo a Perugia per l’intensa giornata di Allenamento Collegiale Regionale Gold GAF, organizzata dal Comitato Umbro della Federginnastica, su proposta della DTRF Loriana Ferrari, della sezione ginnastica artistica femminile nazionale.

Nella palestra “Lino Spagnoli” di Pian di Massiano della società Braccio Fortebraccio, full immersion per tecnici societari e ginnaste provenienti da tutta l’Umbria. L’incontro, aperto agli istruttori della nostra regione, era rivolto alle giovani atlete Gold, regolarmente tesserate per l’anno in corso alla Federazione Ginnastica d’Italia: la mattina era riservata alle Allieve e il pomeriggio alle ginnaste Junior e Senior.

Coadiuvata dalle collaboratrici tecniche Valentina Federici e Francesca Orsolini, ha condotto l’allenamento una delle protagoniste del mondo della ginnastica artistica: la stessa Loriana Ferrari, trainer nazionale e istruttrice federale, Direttrice Tecnica Regionale e Federale della FGI, nonché direttrice del Palagym “Orlando Polmonari” della società Palestra Ginnastica Ferrara.

Hanno preso parte al collegiale circa 30 ginnaste, che fanno ben sperare per lo sviluppo del movimento, e numerosi tecnici accompagnatori di 9 società: Albatros Giano dell’Umbria, Artistica Foligno, Artistica Ponte San Giovanni, la padrona di casa Fortebraccio Perugia, Centro Ginnico Buddy & i Tre Tesori San Giustino, Ginnastica Energy San Giustino, Junior Libertas Perugia, La Fenice Spoleto e Polisportiva CLT Terni.

In linea con la direzione tecnica regionale, è stato analizzato il lavoro effettuato in tutte le fasi dell’allenamento, evidenziando i punti di forza e ampliando le proposte didattiche. La tutor Ferrari ha potuto così constatare l’ottimo livello tecnico umbro e la buona impostazione delle atlete, concentrate a recepire insegnamenti fondamentali. Si è trattato di un momento formativo di confronto molto proficuo e soprattutto di crescita per tutti, ginnaste e istruttori, che faranno tesoro dei preziosi suggerimenti. Considerata anche la riuscita dell’incontro, altri due saranno i Collegiali GAF programmati entro la fine dell’anno, per rilanciare l’interesse regionale su questa sezione.

Nella stessa giornata per la formazione, si è svolto pure il modulo didattico MS2 GAF per tecnico societario tenuto dalla docente Silvia Marinelli.

Molto soddisfatti Emanuela Conti, consigliere responsabile della formazione, e Roberto Settimi, Presidente Umbro della Federginnastica, che ha fatto una visita durante gli allenamenti per portare i saluti dell’intero Comitato.