Ginnastica artistica femminile e maschile: a Perugia i Campionati di Squadra Allieve e Allievi Gold

416
 

Proseguono a ritmo serrato gli appuntamenti in Umbria con la ginnastica artistica. A Perugia presso la Palestra di Pian di Massiano “Lino Spagnoli”, con l’organizzazione della società padrona di casa Braccio Fortebraccio, si sono svolti i Campionati Regionali di Squadra Allieve e Allievi Gold, che hanno assegnato il titolo di campioni umbri, nonché decretato l’ammissione alle Zone Tecniche degli Interregionali.

GAF – Per quanto riguarda la ginnastica artistica femminile, dopo la 1^ giornata di gare a Terni a inizio ottobre, luci puntate sulla 2^ e ultima prova del Campionato di Squadra Allieve Gold 2, Gold 3A e 3B.

Nel programma Gold 2, la Fortebraccio Perugia ha schierato Caterina Bambini, Angelica Cardinali, Isabella Meloni e Rachele Paolantoni. Uniche a competere in questa categoria, le atlete perugine hanno conquistato il gradino più alto del podio e si sono laureate campionesse regionali, con esercizi di alto livello tecnico ai 4 attrezzi (volteggio, parallele, trave e corpo libero), totalizzando 211,367 punti.

Per la gara Gold 3A, riservata alle atlete più piccole, al 1° posto con 180,500 punti si è piazzata la compagine della Polisportiva CLT Terni, con le ginnaste Sofia Casalenuovo, Chiara Massarelli, Alina Narcisa Popa e Stefania Todaro, promosse anch’esse campionesse umbre.

Infine, accesa battaglia nella categoria Gold 3B, in quanto sono scese in pedana 5 formazioni: 1^ classificata la squadra del CJG Tifernate Città di Castello composta da Monica Sofie Aiello, Francesca Frescura Falchetti ed Emma Pistolesi (campionesse regionali con 183,900 punti), 2^ La Fenice Spoleto con Alexandra Sara Baban, Sofia Proietti, Iulia Emma Timpu e Maria Elena Troscia (181,500) e 3^ la Junior Libertas Perugia con Margherita Agozzino, Lucia Benda Costarelli, Martina Galletti e Gaia Mandò (174,100) (4^ la squadra del Centro Ginnico Buddy & i Tre Tesori San Giustino e 5^ quella dell’Artistica Ponte San Giovanni).

GAM – Anche le competizioni di ginnastica artistica maschile riguardavano la 2^ prova del Campionato di Squadra Allievi Gold, che si è disputata sempre a Perugia, come la 1^ a fine settembre. Due le società partecipanti, CLT Terni e Fortebraccio Perugia.

La gara Allievi Gold 2 (8-13 anni) ha visto in pedana 2 squadre della Fortebraccio e una del CLT, e si è svolta con il programma tecnico A2 sui 4 attrezzi (corpo libero, parallele, sbarra e volteggio). Primi classificati e campioni umbri i perugini Giona Guaitini, Louis Eliah Massarelli e Gabriele Tantucci con 124,800 punti, seguiti dai colleghi di società Vittorio Baldelli, Davide Boila, Filippo Ciacca e Lorenzo Gatti (118,350), mentre terzi gli atleti ternani Marco Giachetti, Gabriele Mariani, Pietro Vagliani e Nicola Vitaloni (93,050).

Presenti alle premiazioni il Presidente del Comitato Regionale dell’Umbria della FGI Roberto Settimi e il Vice Presidente Giuseppe Vaccaro, che hanno espresso molta soddisfazione per l’alto livello dei nostri ginnasti. Non resta che aspettare i Campionati Interregionali e Nazionali per vedere quanto è cresciuta la nostra regione.