Giro d’Italia a Perugia: è tutto pronto. Svolti 600 test, nessun caso di positività al Covid

    472
     

    Non vi sono casi di positività al Covid-19 nella carovana del 104/o Giro d’Italia di ciclismo, che oggi ha osservato il primo giorno di riposo. La Rcs Sport, la società che organizza la corsa rosa, fa sapere che “in conformità con il protocollo sanitario del Giro d’Italia, sviluppato in accordo con le ‘regole per l’organizzazione e la partecipazione ad eventi di ciclismo su strada nel contesto della pandemia di Coronavirus’ dell’Uci, e in linea con le misure di contenimento dettate dal ministero della Salute della Repubblica italiana, tutte le squadre (corridori e staff) sono state sottoposte ai test PCR ieri.

    Gli organizzatori comunicano che “sono stati effettuati 600 test e che nessun corridore è risultato positivo al Covid-19” e “nessun membro dello staff delle squadre è risultato positivo” al virus.

     11ª TAPPA Perugia-Montalcino di 162 km:

    Tappa molto impegnativa per l’altimetria che presenta quasi 2500 m di dislivello e per i 4 settori di sterrato che complessivamente propongono 35 km di sterrato negli ultimi 70. Dopo il via da Perugia (dove per l’occasione sono state chiuse diverse scuole) avvicinamento di circa 90 km (la carovana passerà anche nei territori di Corciano e Magione) su strade ampie a volte articolate fino a raggiungere Torrenieri, dove si affronta il primo settore sterrato con una parte impegnativa di discesa. Superati Buonconvento e Bibbiano si incontra il secondo settore sterrato che presenta un passaggio a livello prima di attraversare il torrente Ombrone. Qui inizia la prima parte di salita di quasi 6 km che nella parte centrale presenta pendenze attorno al 16%. La strada si snoda sterrata nel bosco con una ininterrotta serie di curve. Ritrovato l’asfalto c’è il GPM del Passo del Lume Spento. Si scende su Montalcino e alle porte della città si svolta per Castelnuovo dell’Abate dove si trovano in rapida successione gli ultimi due settori sterrati. Dopo Tavernelle la strada sale marcatamente fino a ritrovare il percorso precedente al GPM per raggiungere quindi l’arrivo. Negli ultimi chilometri si scende su Montalcino dove poco dopo l’ultimo km si entra nell’abitato attraversandolo su strade strette dal fondo lastricato. Ultima svolta a sinistra per salire lungo il rettilineo di arrivo di 200 m su fondo asfaltato.