Grifo: a Pontedera alla ricerca di punti e fiducia

192
Il Grifo cerca punti salvezza lontano dal Curi contro la mina vagante abruzzese. Braglia punta sul 3-5-2, recuperano Angella e Riccardi. Promozione per la Nord contro il Livorno

Rosa molto giovane e che subisce tanti gol

 

Dopo la vittoria casalinga contro il Livorno, il Perugia targato Tedesco è chiamato a confermarsi e a cercare qualche certezza in più. Questa volta, però, dovrà farlo lontano dal proprio pubblico: l’avversario di turno è il Pontedera. Una sfida delicata che potrebbe dire molto. In caso di vittoria la classifica si accorcerebbe ulteriormente e Angella e compagni potrebbero ‘respirare’ ulteriormente ed affrontare la stagione con maggior serenità e consapevolezza. Tuttavia, di fronte, ci sarà un avversario affamato e alla ricerca di punti, così come il Grifo. Vediamolo nel dettaglio.

ROSA E PROBABILE FORMAZIONE

Partiamo subito dalla classifica. I toscani hanno totalizzato 11 punti frutto di 3 vittorie, 2 pareggi e 6 sconfitte. Percorso certo non entusiasmante, ma gli amaranto hanno dimostrato di essere vivi. Dopo 2 k.o. consecutivi gli uomini allenati da Leonardo Menichini hanno ritrovato il successo, battendo la Juventus Next Gen. Altro dato importante e che dovrebbe e potrebbe fungere da ulteriore stimolo ai biancorossi è quello relativo ai gol fatti e subiti. Con ben 21 gol presi, quella del Pontedera è attualmente la peggior difesa del campionato. Mentre sono 8 quelle realizzate (media di 0.8 a partita). Per quanto riguarda la rosa, è una delle più giovani del campionato: 22,3 anni di media. In estate, la politica della società toscana è stata quella di investire moltissimo sui ragazzi, alcuni arrivati in prestito come Corradini, Tempre e l’ex Grifo Polizzi altri invece sono proprio stati acquistati (come Pietrelli, Beghetto e Paolieri). Uniche eccezioni per quanto riguarda l’età sono Scaccabarozzi (30 anni) e il difensore centrale Vona (28). Ma che Pontedera vedremo domenica? Menichini predilige il 4-2-3-1 e molto probabilmente non lo abbandonerà. Non ci sarà sicuramente il terzino Ballan, mentre Tarantino e Scaccabarozzi sono in dubbio. Così, davanti all’estremo difensore Biagini, agiranno Vona e Pretato. Ai lati, a destra ci sarà capitan Perretta mentre a sinistra agirà uno tra Migliardi, Tempre o Paolieri. In mediana, spazio a Manfredonia e Faggi, mentre nei tre a supporto dell’unica punta Nabian è ballottaggio serrato tra Ianesi, Ladinetti, Vitali e Andolfi.

PRECEDENTI

Quella di domenica pomeriggio sarà la sfida numero 8 tra Pontedera e Perugia. Nelle 7 sfide precedenti, 4 vittorie toscane e 3 del Grifo. Nessun pareggio. L’ultima sfida fu vinta dai padroni di casa per 2-1 grazie ad una doppietta di Italeng. Per il Perugia a segno Montevago.

Mi.Me.