Grifo con il Rimini per non sprofondare ulteriormente. Braglia cerca la prima vittoria stagionale
Altra sfida delicata per il Perugia. Domani pomeriggio (calcio d’inizio ore 14.30), il Grifo affronterà il Rimini alla ricerca – ancora – della prima vittoria stagionale. Una gara che, nonostante sia ancora l’ottava di campionato, può considerarsi già da dentro o fuori, tra ultima e penultima. Chiunque delle due compagini dovesse perdere, sprofonderebbe ancora di più nel baratro. Se da un lato, come vedremo tra poco, che il Rimini fosse costretto ad affrontare un campionato pieno di difficoltà era facilmente pronosticabile, dall’altro nessuno si sarebbe mai aspettato che il Perugia si trovasse in questa difficilissima situazione. Chi ne uscirà?
ROSA
L’estate dei romagnoli è stata calda, ma non per le condizioni meteo, bensì per le vicissitudini societarie. Fino all’ultimo, l’iscrizione del Rimini è stata in bilico (si è parlato a lungo di un’esclusione) e solo allo scadere è stata depositata tutta la documentazione necessaria alla partecipazione al campionato. Tuttavia, non è stato possibile evitare una pesantissima penalizzazione di ben 11 punti, che proprio in settimana, sono aumentati a 12. Si sono susseguiti presidenti, ma non solo. È stato assunto, inizialmente, un Ds esperto come Luca Nember, salvo poi rescindere consensualmente il contratto dopo pochissimi giorni. Ora, l’incarico è stato affidato ad un altro Direttore che ha fatto la storia del calcio umbro e non solo: Stefano Giammarioli. Stesso discorso per la panchina. Come sappiamo, prima di approdare al Grifo, Braglia è stato l’allenatore del Rimini, salvo poi rescindere anche lui dopo pochi giorni di preparazione. Tutta questa situazione ha portato ad un ‘fuggi fuggi’ generale da parte di moltissimi calciatori, tra cui diversi accostati anche al Perugia (Parigi e Langella su tutti), che hanno deciso di accasarsi altrove. Tuttavia, il Ds Giammarioli ha dimostrato ancora una volta di saper muoversi egregiamente riuscendo a convincere due giocatori esperti come Bassoli e l’ex Grifo Falasco, oltre a diversi svincolati.
SITUAZIONE DI CLASSIFICA E PROBABILE FORMAZIONE
Per quanto riguarda, invece, l’andamento del campionato, il Rimini, grazie a 2 vittorie e ad un pareggio, ha già dimezzato la penalizzazione. La strada, ovviamente, è in salita ma i romagnoli stanno dimostrando di essere vivi. Per la sfida di domani, 3 gli assenti: Mini, Brancato, Gemello, mentre l’altro ex di giornata Ferrarini è in dubbio. Mister D’Alesio probabilmente si schiererà con il 3-5-2, con Lepri, Bellodi e uno tra De Vitis e Falasco. Attenzione anche a Bassoli. A centrocampo Piccoli e Asmussen sembrano certi di una maglia. Il terzo componente della mediana dovrebbe essere il francese Boli, ma tutto dipende dalle condizioni di Ferrarini: se questo ultimo non dovesse farcela, Boli verrà spostato a destra. A sinistra largo a Longobardi. Davanti tandem d’attacco Capac-D’Agostini.
PRECEDENTI
Quella di domani sarà la sfida numero 14 tra Perugia e Rimini al Curi. Il bilancio è nettamente in favore del Grifo con 8 vittorie e 4 pareggi. Una sola vittoria romagnola, arrivata proprio nell’ultimissima sfida quando gli ospiti si imposero addirittura per 1-4.
Mi.Me.





![Sir Susa Scai Perugia in campo contro Verona: atteso il gran pienone al PalaBarton Sir Susa Scai PERUGIA vs MA Acqua S.Bernardo CUNEO, 11ª giornata di regular season Superlega Credem Banca - Campionato italiano di Pallavolo Maschile - Volley Volleyball presso PalaBartonEnergy Perugia IT, 13 novembre 2025. [foto_ID: 20251113MB5_8599] Foto: Michele Benda](https://www.sportperugia.it/wp-content/uploads/2025/11/SIR-BENDA-251113_213533_85992_uxga-218x150.jpeg)






![Cuneo e Verona: doppio match casalingo per la Sir Susa Scai Perugia Angelo LORENZETTI time-out durante Gas Sales Bluenergy PIACENZA vs Sir Susa Scai PERUGIA, 6ª giornata di regular season Superlega Credem Banca - Campionato italiano di Pallavolo Maschile - Volley Volleyball presso PalaBancaSport Piacenza IT, 9 novembre 2025. [foto_ID: 20251109_MB64272] Foto](https://www.sportperugia.it/wp-content/uploads/2025/11/SIR-BENDA-251109_210344_642722_uxga-218x150.jpeg)


















