Il Cosenza riporta alla luce il recente passato del Grifo

695
Goretti, Pizzimenti, Zaffaroni e Carraro: le storie degli ex della sfida di sabato 

Goretti, Pizzimenti, Zaffaroni e Carraro: le storie degli ex della sfida di sabato

 

La partita di sabato 18 Settembre tra Perugia e Cosenza sarà speciale per alcune “pedine” dei calabresi. Sono infatti 4 gli ex della gara, tutti nella sponda rossoblù: il d.s. Roberto Goretti e il suo braccio destro Marcello Pizzimenti, il tecnico Marco Zaffaroni e il centrocampista Marco Carraro. Andiamo a ripercorrere le storie che hanno legato i quattro personaggi al Grifo.

ROBERTO GORETTI

La storia tra Roberto Goretti e il Perugia vive tre importanti fasi. Le prime due da giocatore.

Nei primi anni ’90 Goretti cresce nel settore giovanile biancorosso e esordisce in prima squadra nel 1995 in Serie B. Nel Giugno del ’96 ottiene la storica promozione in A con la banda di Galeone. Esordisce in massima serie l’8 settembre 1996 in Perugia-Sampdoria 1-0. Nel 1997 lascia per la prima volta la propria città per approdare a Napoli.

Dopo una parentesi nella stagione 2000/2001 in cui colleziona pochissime presenze, il “Goro” si ripresenta a Perugia a fine carriera per dare una mano a un Grifo rinato dalle ceneri del fallimento del 2010. C’è da vincere una Serie D. Dopo una prima parte di stagione da protagonista, si mette da parte e dà una mano ai compagni come uomo spogliatoio.

Eccoci alla terza fase. Nel marzo del 2012 intraprende la carriera dirigenziale nel club di Pian di Massiano con la nomina a responsabile del settore giovanile, mentre l’anno successivo assume la carica di direttore sportivo divenendo poi dal 2015 responsabile dell’area tecnica, ruolo che manterrà fino al 2020.

Sotto il suo mandato sono arrivati buoni piazzamenti che hanno portato a una semifinale play-off e a tre preliminari play-off. Ma è arrivata anche una cocente retrocessione che ha posto fine al suo idillio col Perugia.

MARCELLO PIZZIMENTI

Cresce da un punto di vista dirigenziale al Foligno. Arriva al Perugia nella stagione 2013/2014 come responsabile scouting.

Dalla stagione successiva ricopre il ruolo di direttore sportivo diventando l’uomo di fiducia di Roberto Goretti per il calciomercato.

Lascia Pian di Massiano assieme al suo collega dopo la retrocessione del 2020.

MARCO ZAFFARONI

A stagione in corso, nel 2010, prende in mano un Perugia disastrato che naviga in acque pericolose in terza serie. Il ruolo, inedito, è quello di vice-tecnico (in via ufficiosa è la prima guida, ma non possedendo il patentino da allenatore viene affiancato da Carlo Antonio Buzzi).

Saranno mesi profondamente tristi che, tra passi falsi e qualche risultato, sfoceranno con il fallimento del club.

Ora di acqua sotto i ponti ne è passata. Dopo una grande stagione alla guida dell’Albinoleffe in C, dove è arrivato fino alla semifinale play-off sciorinando un buonissimo gioco, è stato scelto da Goretti per condurre il Cosenza in acque tranquille alla sua prima stagione da tecnico di Serie B.

MARCO CARRARO

Arrivato a Perugia nel mercato invernale del 2019 da perfetto sconosciuto, si inserisce bene negli schemi di Mister Nesta e si guadagna la conferma anche per l’annata successiva.

Qui arrivano i dolori. Le prestazioni negative, oltre che del singolo anche della squadra, fioccano. La situazione si aggrava nella ripresa post Covid fino alla retrocessione contro il Pescara del 14 Agosto 2020.

E’ stato tra i rigoristi di quella sciagurata serata di mezza estate, segnando il proprio ‘penalty’. Ma a poco è servito…

Ex grifoni: Acampora da Caserta, Goretti cerca ancora Carraro. Ufficiale l'arrivo al Benevento della mezzala, il Cosenza del d.s. perugino sulle tracce del regista classe '98

Nicolò Brillo