Piacenza liquidata per 3 a 1. Oggi si decide il trofeo contro Trento
La Sir Susa Vim Perugia apre la stagione approdando in finale nella Del Monte Supercoppa. I Block Devils si impongono sulla Gas Sales Bluenergy Piacenza in quattro set con una prestazione in crescendo.
Match equilibrato e combattuto per larghi tratti punto a punto con i ragazzi di Angelo Lorenzetti, incisivi in battuta (6 ace) e soprattutto a muro (10 block vincenti). In doppia cifra Agustin Loser, che chiude il suo match con 11 punti e 2 muri, Ben Tara (15 punti e un muro), Semeniuk che ne mette a segno 10 e Ishikawa che, entrato dalla panchina, chiude la partita con 12 punti e il 46% di efficacia in attacco.
Grande presenza dei tifosi bianconeri al Palawanni di Firenze: in 500 a supportare e spingere la Sir Susa Vim Perugia regalando uno spettacolo nello spettacolo.
E oggi sarà finale contro Trento, vincente in tre set contro Monza nell’altra semifinale. Fischio d’inizio alle ore 18.00.
CRONACA
Il primo tempo di Loser apre il match, pipe di Semeniuk ed è breakpoint Perugia. Piacenza risponde con il maniout di Yuri Romanò, i Block Devils allungano con l’attacco di Ben Tara e amministrano il vantaggio alzando il muro. Primo tempo di Russo (8-5), Maar e Simon tengono gli emiliani a contatto, ma Plotnytskyi gioca con le mani del muro avversario e mantiene il vantaggio. L’ace di Maar riporta il set in equilibrio (10-10) e il muro sull’attacco di Semeniuk regala il sorpasso ai ragazzi di Anastasi (11-12). Punto a punto nella fase centrale ed è Piacenza trovare il break con il muro sull’attacco di Plolnytskyi (14-16). Il videoceck rivela la diagonale out di Yuri Romanò, Giannelli mura l’attacco piacentino e Perugia è di nuovo avanti, con il neoentrato Ishikawa che mantiene il vantaggio andando a segno lungo la parallela (18-17). Qualche imprecisione di troppo degli emiliani costa l’allungo della Sir sul finale del set (22-20). Ben Tara con un ace consolida; Piacenza prova a tornare in partita gli attacchi di Romanò e Simon (23-22), ma il servizio out di Briziard porta Perugia al set point e il fallo di formazione fischiato a Piacenza chiude il parziale 25-22.
Equilibrio in avvio del secondo set, con Perugia che spinge avanti con i primi tempi di Roberto Russo, gli attacchi di Ishikawa e il muro di Loser. Applausi sull’8-8 per Massimo Colaci che recupera un pallone con un piede tenendo vivo lo scambio. Il punto a punto va avanti fino al break di Piacenza sigillato da Maar con un ace (9-11). Attacco di Ben Tara e attacco out di Romanò ed è di nuovo pari (12-12). Ishikawa va a segno dai nove metri, ma Piacenza trova il doppio vantaggio con l’attacco out di Semeniuk. Yuri Romanò con un ace conquista il +3 (16-19). Ben Tara sfonda il muro piacentino, l’ace di Giannelli vale il 19-20, ma gli emiliani velocizzano il gioco e Alessandro Bovolenta chiude lo scambio lungo del 19-22. Perugia riapre il set con l’attacco di Ben Tara, Piacenza aggancia il set point con Bovolenta e Maar chiude 25-23.
Il terzo parziale si apre con uno scambio lunghissimo chiuso da Perugia, che amministra il vantaggio con Loser (4-2). Il centrale argentino di casa Sir colpisce anche in pipe e tiene avanti il gruppo che cresce anche a muro (7-3). Maar accorcia le distanze, ma l’attacco preciso e fulmineo di Russo, seguito dall’ace di Ben Tara fanno volare i bianconeri a +4 (10-6). Muro di capitan Giannelli e parallela di Ishikawa e la Sir resta avanti, ma Piacenza accorcia murando proprio lo schiacciatore giapponese di casa bianconera. Semeniuk con un maniout tiene i suoi a +5 e Loser suona la carica con l’ace del 20-14. Ancora un ace, questa volta di ben Tara; punto diretto di Giannelli e Perugia vola dritta verso il finale del set (23-15). Piacenza recupera una lunghezza con la pipe di Mandiraci, il primo tempo dell’ex Gianluca Galassi e l’ace di Maar, ma la Sir chiude il set con il primo tempo di Roberto Russo (25-20).
Avanti Piacenza con l’ace di Simon (0-2), Perugia trova la parità con Ben Tara (4-4) e sorpassa con Ishikawa che risolve lo scambio del 5-4. Primo tempo di Loser che firma con un block vincente il breakpoint (7-5). Muro di Roberto Russo e attacco out di Kovacevic e la Sir resta a +3 (13-10). I ragazzi di Anastasi si riportano a contatto con l’ace di Yuri Romanò, ma sono i campioni d’Italia a restare in vantaggio con due primi tempi di Loser e il maniout di Semeniuk. Ishikawa traghetta i suoi verso il finale del match (23-18), Piacenza prova a rientrare con il muro di Galassi, ma Semeniuk conquista il match ball (24-20). Chiude Ishikawa 25-21.
SIR SUSA VIM PERUGIA – GAS SALES BLUENERGY PIACENZA 3-1
Set: 25-22, 23-25, 25-20, 25-21
SIR SUSA VIM PERUGIA: Giannelli 5, Ben Tara 15, Russo , Loser 11, Semeniuk 10, Plotnytskyi 3, Colaci (libero), Ishikawa 12, Cianciotta. N.e.: Herrera, Piccinelli (libero), Candellaro, Zoppellari. All.: Lorenzetti
GAS SALES BLUENERGY PIACENZA: Brizard 1, Romanò 12, Simon 5, Galassi 6, Kovacevic 10, Maar 18, Scanferla (libero), Bovolenta 3, Andriga , Mandiraci 2. N.e: Salsi, Ricci, Gueye, Loreti (libero). All.: Anastasi
PERUGIA: 24 b.s., 6 ace, 32% ric. pos., 13% ric. prf., 50% att., 10 muri
PIACENZA: 21 b.s., 6 ace, 25% ric. pos., 15% ric. prf., 49% att., 7 muri