La Sir Safety contro il “fattore campo”

    905
    La Sir Safety contro il

    La Sir Safety contro il “fattore campo”, finora nei playoff la Sir non è mai riuscita a vincere in trasferta. Potrebbe essere gara 2 la volta buona?

     

    Determinante in questa lunga volata playoff che porta all’assegnazione del titolo tricolore sembra essere stato il fattore campo. Sin dai quarti di finale contro Ravenna le serie sono terminate alla gara di spareggio. Mai la Sir è riuscita ad espugnare i campi esterni e mai gli avversari sono riusciti ad imporsi al PalaEvangelisti. Siamo all’atto finale, Perugia ha mantenuto l’imbattibilità interna e si è imposta in gara 1 della finale scudetto.

    Ora si va a Civitanova Marche, in casa della Lube Banca Marche e le statistiche di questi playoff portano a pensare che i “cucinieri” impatteranno la serie. C’è però una differenza che può essere costata qualcosa ai “block devils”. I turni eliminatori di accesso alla final four di Champions League hanno inframezzato le serie per lo scudetto. Ricordiamo le trasferte in Turchia prima ed in Siberia poi, un obiettivo centrato che ha tolto energie mentali e fisiche ai ragazzi di Bernardi. Ora in questi ultimi passi bisognerà concentrarsi solo su Medei & co.

    L’ago della bilancia potrebbe spostarsi e rendere meno scontato il “fattore campo”. Lo sapremo tra qualche ora, all’Eurosuole Forum di Civitanova Marche va in scena il secondo atto. Le due squadre si conoscono molto bene, in stagione si sono affrontate già sette volte con sei vittorie perugine ed una sola dei maceratesi. Parola al campo, dunque, con la velata speranza che il “campo” non sia determinante.

    Lorenzo Bernardi presenterà al via De Cecco in regia, Atanasijevic opposto, Anzani e Podrascanin centrali, Russell e Zaytsev schiacciatori e Colaci libero.

    Civitanova dovrebbe ripresentare in campo il 6+1 di gara 1. Dunque il regista Christenson, l’opposto Sokolov, i centrali Candellaro e Cester, gli schiacciatori Juantorena e Sander ed il libero Grebennikov.

    La gara sarà diretta da Sandro La Micela e Roberto Boris. La copertura mediatica dell’evento avverrà grazie alle telecamere del canale RaiSport a partire dalle h. 19,30. Oltre alle emittenti locali UmbriaRadio e Tef Channel che cureranno rispettivamente la diretta radiofonica ed il post partita.

    Angelo Pagano