La fase di prelazione si chiude con 487 tessere confermate su 2022. Si va verso il record negativo di sempre
I numeri sono crudi, impietosi e incontrovertibili. Si è chiusa alle 19,30 di oggi la fase di prelazione della Campagna abbonamenti 2024-25 del Perugia Calcio denominata “Forza Grifo Sempre” e, alle 19,30 (on line c’è tempo fino alle 24 di stasera ma riteniamo che qualche abbonamento on line dell’ultim’ora non sposti il risultato che è clamorosamente negativo) sono solo 487 le tessere confermate in prelazione dai 2.022 abbonati della scorsa stagione.
Questo significa che ben 1535 abbonati, oltre il 75%, non si sono avvalsi del diritto di prelazione. Il dato appare ancora più clamoroso perché quella dello scorso anno era stata la più catastrofica campagna abbonamenti dell’era Santopadre. L’anno scorso furono oltre 1500, comunque, gli abbonamenti confermati in prelazione, anche se quest’ultima venne aperta solo a ridosso dell’esordio in campionato, una differenza in negativo di più di 1000 tessere, circa il 66% in meno.
La vendita libera portò poi ai 2022 abbonamenti finali, numero che se pur il peggior in assoluto, difficilmente potrà essere anche avvicinato quest’anno se il buongiorno si vede dal mattino e solo chi non lo ha voluto vedere questo pessimo buongiorno, facendo credere che cinquanta abbonamenti al giorno di media, qualcuno ha scritto anche 60, tanto per infiocchettare, ma in verità sono meno di 49, non si è voluto rendere conto che non fosse assolutamente un andamento normale.
E’ evidente come il messaggio di non abbonarsi lanciato da numerosi gruppi della Curva Nord abbia fatto breccia e, probabilmente, a meno di una sempre più improbabile cessione societaria, ci stiamo avviando a battere ogni record negativo in fatto di abbonamenti e, conseguentemente, di presenze allo stadio.
E’ la ferma, legittima risposta dei perugini all’ostinazione a rimanere al timone del comando da parte di Santopadre, che, dopo le due retrocessioni e il mancato ritorno in B a causa della deleteria gestione tecnica di Formisano, non ha più venduto la società e ha addirittura confermato per tre anni il tecnico, con la squadra ancora tutta da allestire (se ne sono andati o se ne andranno tutti i pezzi migliori) ad un mese dall’inizio del torneo. E questo, purtroppo, ancora una volta nel solco della tradizione.
E allora diteci come possiamo dar torto ai tantissimi tifosi del Grifo che hanno optato per la dolorosa scelta di non abbonarsi!
Danilo Tedeschini