Serie B 2022/23: il Grifo parte da Palermo

470
Il campione del mondo 2006 vince a Brescia con la sua Reggina e si prende una rivincita ai danni di Cellino. Campionato
 

Al via ufficialmente la stagione sportiva di serie B. A Reggio Calabria la Lega ha presentato i calendari 2022-23, con il Perugia che alla prima giornata sarà impegnato sul campo della neo promossa Palermo (di seguito il calendario completo con le date). Nota stonata l’assenza della società biancorossa, che non ha fatto pervenire in Calabria alcun suo rappresentante, nel contesto di una bella serata e di un appuntamento di livello in termini di rappresentatività.

QUESTO IL CALENDARIO DEL GRIFO

1^ giornata Palermo-Perugia

2^ giornata Perugia Parma

3^ giornata Perugia-Bari

4^ giornata  Brescia Perugia

5^ giornata Perugia-Ascoli

6^ giornata Ternana-Perugia

7^ giornata Perugia-Pisa

8^ giornata Como-Perugia

9^  giornata  Perugia-Sudtirol

10^ giornata Reggina-Perugia

11^ giornata Perugia-Cittadella

12^ giornata  Frosinone-Perugia

13^ giornata  Modena-Perugia

14^ giornata Perugia-Genoa

15^ giornata  Cosenza-Perugia

16^ giornata  Perugia-Spal

17^ giornata  Cagliari-Perugia

18^ giornata  Perugia-Venezia

19^ giornata  Benevento-Perugia

LE PAROLE DI BALATA

“Siamo i primi promotori e sostenitori dell’esigenza di riformare tutto il sistema calcio italiano”. Lo ha detto il presidente della Lega B Mauro Balata, incontrando i giornalisti a Reggio Calabria in occasione della presentazione del calendario 2022/2023. “È una cosa che va fatta tutti insieme – ha continuato -, che compete in primis alla Federazione, al presidente Gravina, che comunque è estremamente convinto e motivato. Noi siamo assolutamente d’accordo e saremo uno stimolo da questo punto di vista”.

“La cosa che ci piace di più quest’anno è che abbiamo unito tutta l’Italia, calcisticamente parlando, da Nord a Sud, da Est a Ovest. Avere al Sud il calcio di alto livello, come è il campionato di Serie BKT, credo che sia motivo di grande orgoglio per tutti gli italiani”.

Per Balata la città calabrese rappresenta una “piazza calcisticamente molto passionale e calda”. Sul palco poi Balata ha detto: ‘Desidero salutare le istituzioni presenti, la società Reggina, il patron Saladini che è entrato nella nostra Lega con una forza e un entusiasmo incredibile, tutti i presidenti e i rappresentanti del club. La scorsa è stata una stagione emozionante e anche di grande crescita per la nostra lega grazie a chi è presente qui e sono convinto che anche i nuovi arrivati faranno ancora di più sempre nella medesima direzione di valorizzazione’.

LE DATE DELLA SERIE B

Il campionato inizierà sabato 13 agosto con possibile anticipo venerdì 12 agosto. Ridotti al minimo i turni infrasettimanali che saranno due: giovedì 08 dicembre e martedì 28 febbraio. Tre le soste per gli impegni delle nazionali maggiori e giovanili: sabato-domenica 24-25 settembre, sabato-domenica 19-20 novembre e sabato-domenica 25-26 marzo 2023. Fine Campionato (ultima giornata) venerdì 19 maggio 2023. La sosta invernale è programmata dal 27 dicembre 2022 al 13 gennaio 2023 e ci sarà il boxing day del 26 dicembre che corrisponderà alla 19a giornata, l’ultima del girone di andata. La Serie BKT ha deciso di giocare durante i mondiali in Qatar per valorizzare il proprio prodotto e stare vicino ai tifosi italiani che avranno nella B il campionato di riferimento per almeno due mesi.