Subito spettacolo agli Internazionali di Perugia

    2141
    Tantissimi appassionati non hanno voluto mancare all’appuntamento con la prima giornata degli Internazionali di Tennis Città di Perugia Blue Panorama Tennis Cup. Un intenso viavai lungo i meravigliosi campi in terra rossa del Tennis Club Perugia ha fatto da cornice alle partite di esordio del tabellone di qualificazione. Al quale hanno preso parte, tramite wild card, anche cinque alfieri umbri applauditi dal pubblico presente al termine delle loro fatiche. In scioltezza l’affermazione del sanremese Gianluca Mager, che ha lasciato briciole a Giulio Giulioli del Tc Perugia (doppio 6-0) e domenica cercherà il pass per il main draw. Al terzo set l’affermazione del colombiano Galan, bravo a domare nel derby sudamericano il cileno Jarry (6-7 7-6 6-2) e pronto a duellare adesso contro il messicano Gomez che ha concesso solo due games (6-1 6-1) al beniamino di casa Andrea Baldoni. Dopo una autentica maratona braccia al cielo per il venezuelano Rodriguez Pace, bravo ad eliminare il portoghese Oliveira (5-7 7-5 7-6). Successo anche per la testa di serie nr.1 delle “quali”, ovvero l’altro colombiano Barrientos che in tre set ha spento le velleità dello sloveno Cacic (6-4 6-7 6-3). Il perugino Mattia Mannocci, alfiere del circolo che ospita il Challenger organizzato come sempre dalla MEF Tennis Events di Marcello Marchesini, dapprima ha rifilato un perentorio 6-0 6-1 a Stefano Baldoni, per poi cedere con lo stesso punteggio al brasiliano Zormann. Niente da fare per il talentuoso Liam Caruana, che dopo aver battuto un altro rappresentante del Tc Perugia, Manuel Ribeca (6-1 6-2) è stato costretto alla resa dinanzi al solido tedesco Maden (6-2 6-4). Tanta amarezza per il mancino genovese Andrea Basso, sconfitto in rimonta dal brasiliano Luz (3-6 7-6 7-6) che poi al secondo turno delle qualificazioni si è inchinato all’emiliano Marco Bortolotti (7-5 7-6).
    SORTEGGIATO IL TABELLONE PRINCIPALE – È stato reso noto il tabellone principale della seconda edizione del Challenger ATP Internazionali Città di Perugia Blue Panorama Tennis Cup, al via da lunedì e consultabile sul sito ufficiale del torneo www.atpperugia.com (alla voce tabelloni, printable draws). Testa di serie nr.1 è il brasiliano Dutra Silva (nr.83 del ranking mondiale) che al primo turno affronterà il serbo Djere. Numero 2 del seeding lo spagnolo Carballes Baena che all’esordio sfiderà un qualificato e terza testa di serie l’italiano Thomas Fabbiano, portacolori della Tennis Training Villa Candida che al debutto si troverà opposto al tedesco Reister. Primi turni scoppiettanti poi con sfide tutte azzurre Volandri-Arnaboldi, Cecchinato (quinta testa di serie) contro Donati e Quinzi-Sonego.
    SERATA SPETTACOLO – Ricchissimo il calendario degli eventi che faranno da cornice agli Internazionali Città di Perugia. Ad iniziare dallo spettacolo “Sei Gradi” con protagonista Giobbe Covatta, che sarà messo in scena venerdì 17 giugno alle 21.30 sul centrale Luigi Guerrieri del Tennis Club Perugia. Uno show da non perdere!
    CENA DI GALA – Martedì 14 giugno nella meravigliosa e suggestiva Sala Podiani di Palazzo dei Priori si svolgerà la cena di gala del Challenger ATP Città di Perugia. In questa occasione saranno premiati Gianluca Brozzetti, noto manager e Brunangelo Falini, ematologo di fama internazionale, che riceveranno il premio “Racchette d’Eccezione” istituito dal comitato organizzatore del torneo per premiare due personalità della regione che si sono distinte nei loro ambiti e che hanno sempre praticato questo sport. Nella stessa occasione, per festeggiare il decennale dell’attività internazionale di MEF Tennis Events, verrà insignito di un riconoscimento anche l’Ordine dei Giornalisti dell’Umbria, rappresentato dal presidente Roberto Conticelli, in questi anni sempre vicino agli eventi organizzati dalla società di Marcello Marchesini.
    PLAYERS PARTY CON DJ RIBECA – Mercoledi 15 giugno sarà la volta del Players Party, nello splendido scenario della piscina del Tennis Club Perugia, con musica dei dj Jimmy X, Manuel Ribeca, Ricky L, Chiskee e la collaborazione della discoteca Vanilla.
    CONVEGNO – “Il Tennista: dal benessere dell’atleta alla performance agonistica”, convegno dedicato alla memoria di Roberto Lombardi, ex giocatore, giornalista, commentatore tv ed in passato direttore tecnico della scuola tennis del circolo perugino, si svolgerà lunedì 13 giugno alle ore 17.30 all’aula del dottorato della facoltà di Agraria dell’università di Perugia. Introduzione a cura del Dott. Gianluigi Rosi. Relatori tra gli altri Gianni Daniele, Valeria D’Alessandro, Paola Ragnetti e Fabio Gorietti. L’appuntamento, che si svolge per il secondo anno consecutivo durante gli Internazionali Città di Perugia, sarà occasione importante per effettuare anche valutazioni posturali e funzionali dell’atleta, con relazione che verrà svolta dal fisiatra dottor Daniele Checcarelli. L’aspetto nutrizionale verrà preso in esame dalla dottoressa Valeria D’Alessandro che ha svolto numerosi studi sulla giusta nutrizione ed idratazione dell’atleta. Di fondamentale interesse è l’approccio psicologico nello sport singolo e la dottoressa Ragnetti parlerà delle tecniche di desensibilizzazione e rielaborazione che sono fondamentali nel raggiungimento della tranquillità mentale dell’atleta sottoposto a stress agonistico. Infine il coach e Maestro federale Gorietti presenterà le tecniche di allenamento che vengono attuate nell’atleta professionista.
    ATPPERUGIA.COM PER RIMANERE SEMPRE AGGIORNATI – Tutti gli appassionati potranno seguire rigorosamente live lo svolgimento del Challenger ATP Città di Perugia collegandosi al sito web ufficiale della manifestazione, consultabile all’indirizzo www.atpperugia.com. Qui sarà possibile usufruire dei risultati in tempo reale, dei tabelloni, del programma quotidiano e della diretta streaming dal centrale Guerrieri.
    BIGLIETTI – Fino alla giornata di giovedì 16 giugno l’ingresso sarà gratuito. Da venerdì 17 a domenica 19, giorno della finale ingresso al costo di 10 euro. Prevendite presso lo stand ufficiale situato in piazza Italia a Perugia, al chiosco “Special Events” del Quasar Village di Corciano o direttamente alla biglietteria del Tennis Club Perugia. Sono disponibili inoltre tre tipi di pacchetto abbonamento. Gold (ingresso quarti di finale, semifinali e finale con t-shirt ufficiale del torneo in omaggio) al costo di 40 euro. Silver (ingresso quarti di finale, semifinali e finale con cappellino ufficiale del torneo in omaggio) al costo di 30 euro. Bronze (ingresso quarti di finale, semifinali e finale con foulard ufficiale del torneo in omaggio) al costo di 25 euro. Per info tel 3473302957, 3925250271, meftennisevents@gmail.com