«Un avversario molto ostico che non dobbiamo minimamente sottovalutare»

    131

    Sir Susa Scai Perugia in viaggio verso Padova per la 19esima di Superlega. Bryan Argilagos: «Dobbiamo stare attenti ai loro contro-ritmi e tenere il nostro, facendo vedere il nostro gioco e la nostra bella pallavolo»

     

    Dopo la vittoria casalinga di mercoledì sera su Las Palmas, nella quarta giornata di Champions, i Block Devils guardano al prossimo impegno di campionato, che li vedrà impegnati, dopo due match in casa, alla Kioene Arena di Padova nella 19esima giornata di regular season in trasferta .

    La squadra patavina è attualmente al nono posto in classifica a 15 punti e nel suo percorso in campionato ha dimostrato finora di essere un avversario che tra le mura amiche sa essere particolarmente insidioso, come ha confermato il regista bianconero, Bryan Argilagos, incontrando la stampa nella conferenza pre-gara di oggi: «Padova sicuramente è una squadra che in casa sa come fare punti; è un avversario molto ostico che non dobbiamo minimamente sottovalutare. Secondo me, noi veniamo da un periodo di alto livello, con molte vittorie consecutive anche importanti, come in casa con Trento, in trasferta a Civitanova, dove però ci sono stati dei punti un po’ carenti in fase di cambiopalla , durante i quali abbiamo subito molti break. Dobbiamo andare a Padova con il nostro ritmo, facendo la nostra partita».

    Il giovane palleggiatore di casa Sir Susa Scai Perugia spiega qual è stato il focus del lavoro di questi giorni, dopo gli spunti di riflessione emersi nel corso degli ultimi match che, nonostante siano stati vinti, hanno lasciato emergere degli aspetti su cui concentrarsi, in vista delle prossime partite: «Forse in allenamento dobbiamo concentrarci di più sulla continuità, perché in questo periodo stiamo un po’ peccando – ogni tanto abbiamo dei black-out – sulla fase cambiopalla. Penso sia legato a questo momento in cui ci stiamo allenando poco ed è anche normale qualche “scivolone”. L’importante è sempre vincere le partite».

    Padova arriva a giocarsi questo match con la capolista Sir Susa Scai Perugia reduce dalla vittoria al tiebreak in trasferta sul campo di Grottazzolina, un risultato che ha caricato il gruppo, come spiegato dall’ex Francesco Zoppellari in questo pre-gara: «La vittoria contro Grottazzolina ha portato senza dubbio energia positiva in palestra. Siamo rientrati con un bello spirito e stiamo preparando la gara contro Perugia con la consapevolezza di affrontare una vera corazzata, la prima in classifica. Sarà una partita tosta e dovremo essere bravi a restare lì, continuare a fare il nostro gioco e cercare di rimanere il più possibile attaccati alla partita».

    La squadra di coach Cuttini è una formazione giovane nella quale spiccano delle individualità da tenere particolarmente sott’occhio, come l’opposto serbo Veljko Masulovic, miglior realizzatore nella metà campo veneta nel match di domenica con 20 punti a referto.

    «Tutta la squadra ha un gioco particolare, il palleggiatore gioca bene, dobbiamo stare attenti ai loro contro-ritmi e tenere il nostro ritmo e far vedere il nostro gioco e la nostra bella pallavolo».
    Oggi pomeriggio il gruppo bianconero ha sostenuto una sessione di allenamento sul taraflex del PalaBarton Energy, mentre la partenza per Padova è prevista per domani mattina.