Nella storia solo 6 i successi del Grifo, ma 3 ottenuti nel nuovo millennio
Per alcuni tifosi che seguono il Grifo da tempo (oltre 40 anni), quella di sabato sera contro l’Arezzo, non è una sfida qualunque. Infatti, per alcuni questa partita è quasi più sentita di quella contro la Ternana. Inoltre Arezzo – Perugia, gara conosciuta anche con l’appellativo di ‘Derby dell’Etruria’, possiamo definirla una sfida di altri tempi. Storicamente, il match ha visto l’apice tra gli anni ’70 e gli anni ’80 con le due compagini che si sono affrontate in ben nove occasioni, con i precedenti che sono in netto favore della formazione toscana. In questi 20 anni, infatti, il Grifo è riuscito ad espugnare Arezzo in un’unica occasione, il 22 dicembre 1974. In quella circostanza, i biancorossi furono trascinati da 2 marcatori d’eccezione e che hanno scritto la storia del Perugia: Renato Curi e Paolo Sollier. Mentre a chiudere i conti fu Pellizzaro (Arezzo – Perugia 2-3, Fara (Ar), 14’ Curi (Pg), 28’ Tombolato (Ar), 43’ Sollier (Pg), 70’ Pellizzaro (Pg). Per il resto, 4 vittorie aretine e 4 pareggi. Mentre negli anni ’90, una sola sfida terminata per 0-0.
Passando, invece, al nuovo millennio, il bilancio degli incontri pende in favore del Grifo: 3 vittorie biancorosse, 2 amaranto e 2 pareggi.
Nel campionato di serie B 2004/2005, umbri corsari grazie alle reti di Mascara e del brasiliano Do Prado (per i toscani a segno l’attuale allenatore del Olympique Marsiglia De Zerbi). Tre stagioni dopo (serie C 2007/2008), una rete di Miglietta regala la vittoria all’Arezzo. Da qui, in poi monologo del Grifo fino all’anno scorso. Dopo i pareggi del 2008/2009 (Lega Pro 1° Divisione, Girone B, 0-0) e del 2009/2010 (Lega Pro 1° Divisione, Girone B, 1-1, Croce (Ar), Bondi (Pg) ), il Perugia espugna Arezzo in 2 occasioni. La prima in serie D (2010/2011) grazie ad una rete del terzino sinistro Andrea Zanchi e una in serie C, quando a regalare il successo è stato Kouan, il 5 ottobre 2020.
L’ultimissimo incontro risale alla passata stagione e ha visto il successo dell’Arezzo. Un Perugia spento e molto nervoso ritorna dalla Toscana con le ossa rotte: 2-0 in favore dei padroni di casa grazie alle reti di Risaliti e Gucci. Arezzo che torna a vincere il Derby dell’Etruria dopo 15 anni. Per la cronaca, il Perugia terminò l’incontro addirittura in 9 uomini per le espulsioni di Lisi e Seghetti.
Tirando le somme, quindi, in 31 sfide allo Stadio Città di Arezzo, 13 sono i successi della formazione di casa, 12 i pareggi e 6 le vittorie del Grifo.
Mi.Me.