Contro il Benevento nel segno di Ciofani e Campagnacci

1544
 

La trentunesima giornata del campionato di serie B 2016/2017 si aprirà con l’anticipo tra Perugia e Benevento che si affronteranno il 17 marzo allo stadio “Renato Curi”. Una sfida di alta classifica, sesta contro quarta, con due squadre separate da soli 4 punti (44 il Grifo, 48 i campani) e che lottano per conquistare un posto nei play off.

Da questa importante partita, dunque, i due allenatori avranno ulteriori conferme e il risultato finale potrà già essere indicativo per comprendere quale finale di stagione si prospetterà per le due compagini. Oltre che il calore del pubblico, i Grifoni hanno dalla loro parte i precedenti. Il bilancio dei – pochi – incontri tra le due formazioni è, infatti, leggermente in favore degli umbri. Quella di venerdì sarà, infatti, solamente la quarta sfida tra le due compagini e, fino ad ora, due successi del Perugia, uno dei giallorossi e un pareggio. Inoltre, altra particolarità, è che tutte le sfide sono recentissime e si sono disputate tutte nel nuovo millennio. Il primo match risale alla stagione di Prima Divisione 2008-2009, girone B, quando le due formazioni si affrontarono alla prima giornata di campionato.

Per il Grifo, quell’annata, iniziò malissimo: il tecnico scelto in estate, Paolo Indiani, abbandonò l’incarico dopo appena due gare di Coppa Italia, senza nemmeno iniziare il campionato e, al suo posto, venne chiamato l’ex grifone Giovanni Pagliari. Inoltre, anche in campo le cose non andarono meglio, visto che nell’esordio stagionale appunto contro il Benevento, non passarono nemmeno 60 secondi e il Perugia si trovò già in svantaggio per un gol di Giuseppe Statella. Tuttavia, dopo pochi minuti, la parità fu ristabilita grazie ad una rete del brasiliano Adriano Sartorio Mezavilla. Successivamente, la sfida continuò a regalare emozioni: a 5 dalla fine, Alessio Campagnacci (che successivamente si trasferì al Benevento dal 2013 fino al gennaio 2017) realizzò il gol vittoria, consegnando i tre punti ai grifoni. Piccola curiosità: quella fu l’unica rete realizzata dal centravanti in campionato con la maglia biancorossa.

Era il 31 agosto 2008. L’anno seguente, le due compagini si affrontarono nuovamente in Lega Pro. In questa circostanza, il risultato finale fu sempre 2-1 ma, questa volta, in favore dei sanniti che espugnarono il capoluogo umbro trascinati dalle reti di Emanuele D’Anna e di Felice Evacuo (su calcio di rigore). Il gol allo scadere di Salvatore Accursi servì solo a rendere meno amara la sconfitta. Due anni dopo (Lega Pro 2012-2013), Perugia-Benevento ancora nel segno del 2-1, con il Grifo che tornò al successo. A portare in vantaggio i biancorossi, guidati da Pierfrancesco Battistini, fu il francese Julien Rantier, mentre a riportare il risultato in parità fu Cristian Altinier. Quando la gara sembrava incanalarsi verso il pareggio, Daniel Ciofani spezzò nuovamente l’equilibrio, trovando la giocata vincente. Era il 3 settembre 2012. Il centravanti fu uno degli uomini più decisivi della stagione biancorossa e, a fine stagione, si laureò capocannoniere dei grifoni con 13 reti realizzate (16 se consideriamo anche la Coppa Italia). L’ultimo precedente tra le due formazioni, invece, porta la data del 21 febbraio 2014. In questa circostanza, la gara terminò 0-0, senza particolari sussulti e emozioni. Altra curiosità: anche questa volta Perugia-Benevento fu giocata in notturna, in virtù dell’anticipo dell’ anticipo della 25 esima giornata della stagione di Lega Pro 2013-2014.

Michele Mencaroni