“FagioCup 2018” ai nastri di partenza

2576

“FagioCup 2018” ai nastri di partenza. Partirà il 19 luglio la quarta edizione del torneo di calcio A5 in memoria di Federico Fagioli

 

Anche per l’avvio della quarta edizione tutto è ormai pronto. La “FagioCup 2018”, torneo di calcio A5 che si svolge annualmente presso le strutture del Green Club di Olmo, avrà inizio giovedì 19 luglio con le gare inaugurali dei vari gironi.

Si tratta di una manifestazione nata nell’estate 2015 grazie all’intuizione degli amici più stretti del giovane Federico Fagioli, ragazzo scomparso prematuramente all’età di 18 anni in un fatale incidente.

Ricordarlo attraverso il gioco del pallone, questo l’intento del torneo che anno dopo anno ha visto sempre più adesioni ed ha riscosso sempre maggiore successo.

Federico amava quasi in maniera viscerale giocare a calcio: dopo i primi approcci allo sport attraverso il nuoto, è stato calciatore tra le fila del settore giovanile del Santa Sabina e tifoso del Perugia tra i gradoni della Nord del “Renato Curi”.

Le squadre partecipanti alla kermesse saranno dodici e divise in quattro gironi di qualificazione. Parteciperanno alla fase finale solamente le prime due compagini di ogni raggruppamento. Da lì il via ai quarti, fino ad arrivare alla serata conclusiva di domenica 22 luglio con le finali di terzo/quarto e primo/secondo posto.

Al termine delle sfide, come nelle passate edizioni, avrà luogo una premiazione con riconoscimenti per il capocannoniere, il miglior portiere ed il miglior giocatore. Quest’ultimo sarà scelto attraverso le preferenze espresse dagli stessi atleti. Spazio poi anche al premio “fair-play” che si aggiudicherà la squadra più corretta che avrà cumulato meno cartellini.

Questa la composizione dei gironi:

GIRONE A
Quelli Del Baffo, Sportlab, A.C. Bombers

GIRONE B
Vince Team, Havana Club, Evergreen

GIRONE C
Ricky e Poveri, Corciano Bulls, Africa United

GIRONE D
Quelli Con Renzetti, Poretta No’, Realfo

ALBO D’ORO

2015 – Quelli Del Baffo
2016 – Realfo
2017 – Ricky e Poveri

Giovedì 19 luglio, alle ore 18, si terrà una breve cerimonia inaugurale nello spazio antistante alle strutture sportive, dove gli amici di Federico hanno realizzato un bellissimo murales raffigurante il giovane.

La fase a gironi si terrà invece nelle giornate di giovedì e venerdì dalle 19 alle 22; sabato i quarti di finale e le semifinali di andata a partire dalle 18,30 fino alle 22,30, mentre domenica le semifinali di ritorno e le finali dalle 18 alle 21,30.

Nicolò Brillo