La Gryphus giunge al successo col fiatone

    1845
     

    Una vittoria che poteva essere molto più larga e straripante se non fosse stato per uno sciagurato finale di terzo tempo dove la Gryphus Perugia Pallanuoto ha quasi dilapidato un vantaggio di 7-2: alcune ingenuità, che potevano essere pagate ad un prezzo sicuramente superiore, hanno portato i perugini a chiudere col “fiatone” sul punteggio di 8-7 contro il Pontassieve. La prova di maturità chiesta dal tecnico Marti è stata quindi superata solo in parte dai suoi che, pur mostrando un buon gioco, continuano a peccare in alcuni frangenti delle gare. Primo tempo di sostanziale equilibrio chiuso in vantaggio dai padroni di casa della Gryphus per 3-2 con la doppietta di capitan Fagugli e la rete di Grassi. Nel secondo parziale i perugini prendono il totale controllo del match portandosi sul 6-2 grazie ad una prova di collettivo davvero di alto spessore: le reti di Bernardini, Ferrigolo e di nuovo Fagugli sembrano indirizzare le ostilità verso un copione ben definito. Il terzo tempo si apre col massimo vantaggio operato da Bernardini (7-2), ma da lì la Gryphus inzia a commettere ingenuità clamorose che rimettono in gara la formazione ospite in vista dell’ultima frazione. Il quarto tempo vede gli uomini di Marti ottenere il successo per 8-7 dopo tanta fatica ed un po’ di ansia per un risultato che sembrava già in “ghiacciaia” a metà gara. Per la cronaca, l’ottava rete perugina porta il sigillo di Grassi. Questo il commento del tecnico della Gryphus Massimiliano Marti:

    “Non sono contento di come sia arrivata questa vittoria. Abbiamo giocato tre tempi alla grande, salvo poi commettere errori stupidissimi nel terzo tempo che hanno rimesso in discussione una partita che sul 7-2 non può essere riaperta. Basta parlare di errori di gioventù, a fine partita ho ritenuto opportuno dare una ‘tirata d’orecchi’ ai miei.”

    TABELLINO

    Gryphus Perugia – Pontassieve 8-7

    Parziali: 3-2, 3-0, 1-3, 1-2

    Gryphus Perugia: Paradisi, Piro, Ferrigolo (1), Fagugli (3), Natarelli, Ricci, Bernardini (2), Padiglioni, Corboli, Cesari, Grassi (2), Matarrese. All.: Marti

    Torre Pontassieve: Carboni, Ciullini, Massini, Andorlini (1), Dini, Borgili (1), Burberi (2), Itaiano A. (2), Leone, Bartolozzi, Bacci (1), Itaiano, Brunori.

    Nicolò Brillo