L’avversario: ha ragione Carretta, il Cosenza non è più outsider

482
foto: La Presse

Negli ultimi giorni di mercato l’ex d.s. Goretti ha allestito una rosa più che dignitosa per la categoria. Attenzione alla coppia Gori – Caso

 

“Il Cosenza di quest’anno è tutto nuovo. Troviamo una squadra tosta, non sono l’ultima ruota del carro” – ha affermato l’ex della gara di sabato Mirko Carretta nell’intervista di lunedì.

E a nostro avviso l’attaccante del Perugia ha ragione da vendere. La squadra calabrese non è più la formazione in completo divenire di 15 giorni fa.

Dopo il ripescaggio in B nel mese di Luglio, il d.s. Goretti, grande ex della sfida, ha compiuto un lavoro davvero importante, restituendo dignità a un club che, fino al 6 Agosto, non aveva nemmeno un allenatore.

Negli ultimi giorni di mercato sono arrivati giocatori decisamente buoni per la categoria. Su tutti il portiere Vigorito e il centrocampista Palmiero (un ritorno per lui).

Occhio poi alla coppia d’attacco formata dai giovani Gori e Caso. Entrambi non sono vere e proprie prime punte, ma fanno della tecnica e della rapidità il loro punto di forza. Grande la loro prova nella vittoria contro il Vicenza (2-1, entrambi a rete) nell’ultimo turno di campionato.

Alle loro spalle altri due giocatori interessanti: Millico, di proprietà del Torino, e Pandolfi, ex Turris.

Insomma, nulla di insormontabile, ma i biancorossi dovranno mettersi bene in testa che non sarà certo una passeggiata. Ma su questo Alvini avrà di sicuro “martellato” i suoi…

Il tecnico Marco Zaffaroni, altro ex, pratica un 3-5-2 molto offensivo (una delle mezzali è Boultam, anno scorso trequartista della Triestina).

PRECEDENTI

Il bilancio dei precedenti in terra umbra è in perfetto equilibrio: 4 pareggi e 1 vittoria a testa. L’ultimo precedente riguarda la stagione di B 2019/2020 con il 2-2 ‘dicembrino’ del “Curi”.

ARBITRO

Sarà Gianpiero Miele della sezione di Nola a dirigere il match di sabato 18 Settembre (fischio d’inizio alle ore 14).

A coadiuvarlo saranno gli assistenti Michele Grossi di Frosinone e Salvatore Affatato di Verbano Cusio Ossola. Quarto ufficiale sarà invece Mattia Ubaldi della sezione di Roma 1.

Al Var Alessandro Prontera di Bologna, AVAR Oreste Muto di Torre Annunziata.

Un solo precedente tra il Grifo e Miele: lo scorso 8 agosto nel preliminare di Coppa Italia contro Sudtirol (vittoria dei biancorossi per 1-0).

Nicolò Brillo