Appuntamento con la vittoria rimandato, biancorossi k.o. per 28-15. Coach Puerari: “Lavorare sui dettagli”
La seconda gara di campionato coincide con un’altra sconfitta dopo il k.o. di Roma con la Capitolina. In casa del Civitavecchia Centumcellae, nel pomeriggio di domenica 16 ottobre, l’Acea Rugby Perugia viene superata con il punteggio di 28-15.
Si potrebbe parlare di trasferte laziali indigeste, ma la verità, probabilmente, è che i ragazzi di coach Puerari devono ancora trovare i giusti meccanismi e acquisire una certa mentalità.
Ricordiamo che il club del presidente Renetti ha cambiato molte pedine abbassando ulteriormente l’età media del roster a disposizione del tecnico argentino, alla prima panchina con Perugia dopo gli impegni con la selezione paraguaiana.
Ora appuntamento a domenica 23 ottobre nel campo di casa del Percorso Verde di Pian di Massiano per la sfida col Primavera Rugby (ore 15.30).
CRONACA
Dopo 4 minuti padroni di casa avanti con un calcio di Beltramino. Poco dopo arriva la prima meta di Civitavecchia (non trasformata) ad opera del numero 8 Onofri. Perugia accorcia con un calcio di Nataletti e poi mette la freccia per il momentaneo sorpasso alla mezz’ora: meta, poi trasformata, di Rios (8-10). I laziali non si arrendono e chiudono la prima frazione di gioco avanti di uno con un calcio di Beltramino (11-10).
Nella ripresa subito botta e risposta con una meta a testa: Civitavecchia trasforma, mentre Perugia no. Al 19’ c’è un cartellino rosso per il laziale Onofri. Nel finale i locali sembrano avere delle energie in più e chiudono i conti Beltramino, autore di un calcio e di una meta. Perugia non reagisce. Termina 28-15 per Civitavecchia.
INTERVISTE
Giorgio Gabrielli, vice allenatore dell’Acea Rugby Perugia:
“Siamo stati più propositivi rispetto domenica scorsa, ma le troppe imprecisioni e gli errori hanno fatto la differenza, soprattutto in fase difensiva. Coach Puerari (che sta perfezionando il suo italiano, ndr) ha detto che l’idea di gioco c’è ed è buona e che dobbiamo solo lavorare molto sui dettagli”.
CIVITAVECCHIA CENTUMCELLAE – ACEA RUGBY PERUGIA 28-15 (11-10)
CIVITAVECCHIA CENTUMCELLAE: Di Giammarco, Nastasi, Zorobbio, Rossi, Carabella, Beltramino, Bianco, Onofri, Di Maio, Auriemma, Manuelli, Fraticelli, Moreno, Orchi, Centracchio. A disp.: Tichetti, Nocchi, Cusimano, Orlandi, Carparelli, Vender, Bulfon, Guarise. All.: De Nisi
ACEA RUGBY PERUGIA: Nataletti, Agnelli e., Ragna, Romei, Lucenti, Levantaci, Battistacci, Gasparri, Bernardini, Palugini, Toth, Peter Rios, Nicita (40’ pt Milizia), Stern, Caruso. A disp.: Camuzzi, D’Alba, Presciutti, Agnelli G., Doukoure. All.: Puerari
Mete: 7’ pt Onofri (C), 31’ pt Rios (P), 6’ st Auriemma (C), 15’ st Stern (P), 32’ st Beltramino (C).
Cartellini Gialli: 33’ pt Rossi (C), 35’ st Agnelli E. (P). Cartellini rossi: 19’ st Onofri (C)
Nicolò Brillo