Minvolley
Non solo campionati… domenica 15 dicembre. Al Capitini è andata infatti in scena la Festa di Natale promossa dal Csi di Perugia e dedicata al Minivolley. Presente anche Perugia Volley Team tra le 12 società partecipanti, con i piccoli atleti guidati da Roberto Capitini e Andrea Madau Diaz che hanno vissuto un’altra bella esperienza di divertimento e gioco, insieme a tanti altri coetanei.
Le Under 12
Quarto 3 a 0 in altrettante gare per la Under 12 Azzurra che, nel Girone A del torneo Csi, si impone dopo un match particolarmente combattuto contro la Polisportiva Don Bosco Gubbio. Staccata grazie a questa ennesima vittoria una delle dirette concorrenti per il primato in classifica, le ragazze di coach Cruciani hanno tutta l’intenzione di non mollare la presa e, per questo, cercheranno di chiudere nel migliore dei modi il 2024, sabato prossimo contro il Sigillo, nella gara che si giocherà alle 16 al PalaPaltriccia.
Le Under 13
Nella terza gara del girone A del Campionato Under 13 Csi, gara con molte sfaccettature per Perugia Volley Team Verde. Nel primo set la battuta è decisiva per tenere in partita le atlete di Andrea Madau Diaz, che però nulla possono sull’allungo dell’Ellera, dopo metà set. Un avvio difficile nel secondo parziale, invece, crea quel gap che le atlete in maglia blu-verde non riescono a colmare. Nel terzo sono i cinque punti subiti nelle fasi iniziali a pesare come un macigno e, nonostante ci sia battaglia nel proseguo, Ellera si impone 20-25. Domenica prossima il girone si chiude con il match casalingo contro Umbertide, con l’obiettivo di tornare a fare punti!
Le Under 14
Partita sottotono per il Team Blu, nel quinto turno del Girone C del Campionato Under 14 Csi. Contro un avversario di ottimo livello, le ragazze guidate da Roberto Capitini hanno disputato un buon secondo set, perso sul filo di lana 23-25, mentre nel primo e nel terzo la distanza tra le due contendenti è stata più netta. La classifica, dice ancora secondo posto con un punto di vantaggio sulla terza, la Pgs Don Bosco Cannara, con cui si giocherà in trasferta nel recupero della 1a giornata, il 20 dicembre prossimo.
Partita di ottimo livello invece per la squadra Azzurra, nella 7a giornata del Girone C Fipav. Se all’andata la School Volley aveva dominato la sfida del PalaPaltriccia, a distanza di meno di un mese le ragazze di Andrea Cruciani sono riuscite a mettere in difficoltà la squadra più forte del campionato! “Abbiamo maturato la consapevolezza di poter stare a questo livello – conferma il coach – mostrando una crescita importante rispetto alla gara di andata”. Manca ancora qualcosa in fase break ma la stoffa c’è e ora, nelle prossime quattro gare, c’è da consolidare un ottimo secondo posto.
Pronto riscatto per la formazione Azzurra di Andrea Cruciani che a 24 ore dalla sconfitta con la School Volley, torna al successo battendo per 3 a 0 la Volley Academy Bastia (25-18, 25-6, 25-12 i finali dei set). Nel girone C del Torneo Under 16 Fipav, si consolida così il secondo posto delle perugine, ora a quota 15 grazie alle 5 vittorie messe insieme fino ad ora. “Non siamo mai stati in difficoltà – conferma il coach – in una partita che abbiamo giocato in scioltezza; ci prendiamo tre punti che fanno comunque morale dopo la sconfitta di ieri”. Inizia in questo Girone, ufficialmente, la sosta natalizia: si tornerà in campo il 13 gennaio contro lo Strike Team.
“La nostra battuta non ha funzionato ma in compenso le ragazze sono riuscite a ricevere molto bene e soprattutto nel terzo set hanno tenuto ben alta l’attenzione rimanendo in scia all’avversario. Peccato non aver portato a casa almeno un set, visto anche il maggiore affiatamento della squadra, rispetto alle altre uscite”. Parole e musica di Pierluigi Calzone, coach della Under 14 arancione, dopo la sconfitta subita ad opera del Ponte Valleceppi nella 5a giornata del Campionato Under 14 Csi.
Torna al successo la squadra Celeste nel Girone B del campionato Under 14 Csi. Le ragazze di Perugia Volley Team al Palazzetto di Mantignana si sono imposte per 3 a 0 su Ellera Volley! Qualche sofferenza iniziale prima di trovare il ritmo e le giuste geometrie: quelle che hanno consentito alle atlete di coach Cruciani di ottenere la terza vittoria stagionale. Si consolida così il secondo posto nel girone B, alle spalle della capolista Trasimanzo Team. Non c’è però tempo per festeggiare questo successo, perché fra tre giorni si torna in campo per chiudere questa fase della stagione con il match casalingo contro il San Mariano.
Le Under 16
Terzo successo per 3 a 0 in altrettante gare per il Team Blu nel Girone A del Campionato Under 16 Csi. Per le atlete di coach Capitini, quella di San Sepolcro, è stata una partita senza grandi difficoltà, con una progressione nei parziali (20-25, 18-25, 7-25) che testimonia la forza delle grifoncelle, grandi protagoniste del girone. Solo Colombella ha fatto meglio di loro, ma con una gara in più! Per questo, lo scontro diretto diventa decisivo per il titolo di Campione d’Inverno! E in questa gara è arrivata la quarta vittoria su altrettante gare per la Under 16 Blu di Roberto Capitini, grande protagonista nel girone A del campionato di categoria. Un successo per 3 a 0, quello ottenuto al PalaPaltriccia contro il Colombella Volley, che ha un peso specifico pesantissimo, perché maturato in un vero e proprio spareggio per il primato in classifica. Perugia Volley Team ha risolto la pratica in tre set con i parziali di 25-11, 25-21 e 25-19. Dopo questa gara le due squadre che si sono affrontate ieri sono appaiate in vetta quota 12; Colombella ha però terminato il suo percorso, mentre le ragazze di coach Capitini hanno ancora una gara da giocare, quella di domenica 22 a Ponte Felcino, quando avranno il “match point” per staccare l’attuale coinquilina sul gradino più altro della classifica.
Nell’attesissimo big match della sesta giornata del Girone D del Campionato Under 16 Fipav, la capolista Revisionando Vitt Chiusi ribadisce e rafforza la sua leadership, conquistando bottino pieno contro Pvt Azzurra. Svanisce così la possibilità di giocarsi fino in fondo quel primo posto che vale l’accesso alla Fase Gold di un campionato ancora lunghissimo e che, salvo risultati imprevedibili nelle quattro giornate ancora da disputare, vedrà le perugine proseguire la stagione con la Fase Silver. Il rammarico principale del match giocato al Palasport di Via Poggio Gallina è per le fasi finali del primo set. Qui, dopo aver metabolizzato un avvio non positivo, il sestetto di coach Cruciani si è rifatto sotto e sul 24-23 ha avuto la free ball per giocarsi il parziale ai vantaggi ma non è riuscito a sfruttarla, dando invece l’opportunità all’avversario di scappare sull’1 a 0. Peccato anche per l’assenza di Giorgia Bubù, elemento di spicco del roster perugino, infortunatasi all’inizio della settimana: a lei, ovviamente, l’augurio di tornare presto in campo per continuare il suo brillante percorso di crescita! Archiviata la sconfitta di Chiusi e registrato il momentaneo sorpasso della School Volley che, con una partita in più, ha due punti di vantaggio in classifica su Perugia Volley Team Azzurra, fari puntati sulle due gare ancora da giocare prima della sosta natalizia: giovedì 19 contro San Feliciano e domenica 22 ad Ellera.
L’amaro calice della sconfitta, è toccato anche alla Under 16 Azzurra, nella quinta ed ultima giornata del Girone D del campionato Csi. Partita sulle “montagne russe”, quella contro il San Feliciano Volley, per le ragazze guidate da Andrea Cruciani: primo set perso ai vantaggi, secondo in cui il gruppo ha probabilmente pagato il contraccolpo per l’esito del parziale d’apertura; terzo set vinto e partita riaperta; quarto in cui il ritorno delle padrone di casa ha evitato che la sfida si concludesse al tie-break. Il bilancio in questo girone è di 2 vittorie ed altrettante sconfitte, di cui una arrivata al tie-break. 7 punti e secondo posto finale, il biglietto da visita con cui si andrà alla seconda fase.
La Under 18
Si allontanano le zone alte della classifica per la Under 18 Verde: Orvieto Volley Academy, che occupava la terza piazza, dopo la vittoria da tre punti ottenuta alla Palestra “Scalza” contro le ragazze di Andrea Madau Diaz, stacca una diretta concorrente per le zone nobili della classifica. Dopo un primo parziale con qualche errore di troppo, le atlete in maglia verde se la sono giocata alla pari negli altri due: peccato per le imprecisioni nelle fasi decisive dei parziali, senza le quali l’esito sarebbe stato sicuramente diverso. E domenica, a Castiglione del Lago, ultimo match del 2024 per questo gruppo.
La Serie D
Dopo la bella prestazione di Ellera, ancora un match ricco di spunti per la Serie D Green, che mette in mostra buone cose per larga parte del match giocato contro San Feliciano. Con un buon primo set (avanti 13-12 prima e 21-20 poi) Annachiara Fogu e compagne hanno dato seguito, appunto, alla bella prestazione di sette giorni prima. Nel secondo parziale, addirittura clamoroso il vantaggio di 10 punti sul 13-3, che ha fatto davvero sognare il PalaPaltriccia. Subìto il ritorno del San Feliciano, la squadra di Andrea Cruciani ha avuto di nuovo la forza per ritrovare una mini-break sul 19-17, ma qualche ingenuità di troppo ha negato la gioia finale alle ragazze in maglia verde. Meno tirato il terzo set, conquistato col margine più ampio dall’avversario. Archiviata questa gara è tempo di sosta natalizia: la serie D Grenn tornerà in campo l’11 gennaio a Trestina.