Dalla vittoria della Coppa Italia di categoria sette mesi fa all’esclusione dal campionato a stagione in corso: la triste parabola del Rimini, estromesso ufficialmente dalla Serie C venerdì 28 novembre. “Il Presidente Federale, preso atto che la società Rimini Football Club s.r.l. è stata messa in liquidazione e visti gli articoli 16 e 110 delle NOIF, delibera di revocare l’affiliazione alla società con la decadenza dal tesseramento di tutti i tesserati del Rimini Football Club”, ha comunicato la Figc. La decisione era nell’aria da giorni e si attendeva soltanto l’ufficialità. Il Rimini occupava l’ultimo posto del girone B del campionato con -5 punti, frutto di una penalizzazione complessiva di 16 punti per inadempienze amministrative, recuperati solo in parte con uno score di 3 vittorie e 2 pareggi in 15 partite.
LA NUOVA CLASSIFICA – Arezzo 35 (38), Ravenna 35 (35), Ascoli 28 (31), Pineto 23 (23), Ternana 21 (24), Guidonia 21 (24), Carpi 21 (24), Campobasso 20 (21), Forlì 20 (20), Vis Pesaro 19 (20), Gubbio 17 (20), Pianese 17 (20), Sambenedettese 17 (17), Juventus 15 (18), Livorno 14 (14), Pontedera 12 (15), Perugia 12 (12), Bra 10 (13), Torres 8 (8).
IL NUOVO CALENDARIO – La Lega di serie C ha reso noto il nuovo calendario a fronte di un girone B che da qui alla fine avrà un numero di squadre dispari. Spazio quindi ai turni di riposo per le squadre che nella precedente griglia erano chiamate ad affrontare il Rimini. Da qui alla fine del girone di andata saranno: Torres, Sambenedettese, Livorno e Ravenna. Il Perugia resterà a guardare alla nona giornata di ritorno, ovvero il 22 febbraio. L’esclusione dei romagnoli farà sì che il campionato decreterà solo un’altra squadra in zona retrocessione, ovvero quella che uscirà perdente dai playout. Gli spareggi salvezza si disputeranno, a questo punto, tra le ultime quattro della classifica.































