Roberto Pascucci è il nuovo presidente del CSI di Perugia

129

Roberto Pascucci è il nuovo presidente del CSI di Perugia. Sabato 16 gennaio 2021 si è rinnovato il Consiglio del Comitato provinciale: il neo Presidente raccoglie l’eredità di Claudio Banditelli, rimasto comunque nel direttivo

Per il Comitato Sportivo Italiano di Perugia è arrivata la giornata del voto per il rinnovo del Consiglio territoriale. Nell’ incontro che si è svolto presso il Park Hotel di Ponte San Giovanni per ottemperare al meglio alle normative anti – covid, non sono comunque mancate le presenze degli amministratori locali, del deputato umbro Emanuele Prisco; presenti inoltre il Vescovo Ausiliare della Diocesi di Perugia – Città della Pieve Mons. Marco Salvi e il presidente del CONI Umbria Domenico Ignozza.

Immancabili i vertici del CSI Nazionale: collegati via internet il presidente Vittorio Bosio e il consulente ecclesiastico Don Alessio Albertini, presente in sede invece il consigliere nazionale Alessandro Rossi. Nonostante le limitazioni dovute alla pandemia, non sono quindi mancati i saluti per uno degli appuntamenti più importanti della vita dell’associazione perugina. Un Comitato Provinciale che in questo anno – da tutti definito “nero” per lo sport – non si è mai arreso e nonostante lo stop arrivato nello scorso marzo delle attività, appena è stato possibile ha messo in campo molte risorse per non lasciare sole le società affiliate ma soprattutto, i più giovani. Sono stati i Centri Estivi la sfida  – vinta – per il CSI nel 2020. Nell’estate più difficile degli ultimi anni, non ci si è voluti arrendere e grazie alla collaborazione di animatori preparati (anche all’accoglienza di bambini con difficoltà), all’istituzione di un’ assicurazione ed un protocollo ad hoc e l’aiuto delle amministrazioni locali, i Centri Estivi hanno potuto dare un aiuto concreto alle famiglie e alla socialità dei più piccoli, quest’ultima particolarmente messa a dura prova dalla pandemia. Tutto ciò è stato confermato dalle parole degli amministratori presenti che non hanno lesinato ringraziamenti per il lavoro del Comitato di Perugia. Il saluto del presidente uscente, Claudio Banditelli particolarmente commosso ma certo di aver fatto un buon lavoro insieme ai suoi collaboratori:

“Fare il punto oggi, non è semplice. Guardando il comitato al 12 marzo 2020, il giorno prima dello stop, lo potevamo definire un treno in corsa. Rimangono in sospeso purtroppo tanti progetti proprio a causa della pandemia: uno su tutti, l’ acquisto della sede. Ma abbiamo certezze da cui ripartire appena possibile, abbiamo saputo fare rete, siamo protagonisti nei progetti scuola e arriviamo dal successo dei campus estivi portati avanti nonostante l’emergenza. Il CSI di Perugia ha dato prova di esserci, vicino alle famiglie, in collaborazione con le associazioni sportive, partner fidato delle amministrazioni. Da queste sinergie il Comitato di Perugia deve ripartire. Personalmente il ringraziamento per aver potuto affrontare due mandati da presidente è per mia moglie, Catia senza la quale non avrei potuto dedicarmi al CSI”.

Consiglio del Comitato provinciale del CSI di Perugia 2020/2024

Presidente Roberto Pascucci.

Consiglieri: Claudio Banditelli, Romeo Gargaglia, Paolo Martani, Emanuela Papadia, David Pecetti, Alessandro Rossi, Paolo Scarponi, Giuliana Sciuto.

Revisore dei Conti: Samuele Quadrati – Supplente: Marta Quadrati