Rugby: le Etrusche cedono alla capolista Frascati

    1117
     

    Le Donne Etrusche cedono alla capolista Frascati. È terminata con il punteggio di 3-27 la partita, disputata domenica pomeriggio a Cortona, valida per la sesta giornata del campionato nazionale di rugby di serie A femminile, girone 2. La franchigia umbro-toscana è partita con il piede giusto. Durante il primo tempo, chiuso sul punteggio di 0-10, ha concesso alla capolista soltanto una meta trasformata ed un calcio di punizione, riuscendo ad imporre comunque il proprio gioco. Le Etrusche sono riuscite anche a schiacciare una meta sulla bandierina, poi annullata per “fuori”, mettendo in difficoltà le ospiti spesso costrette a calci di spostamento. Nel secondo tempo Frascati si è fatto realizzando una meta al quarto minuto, non trasformata. Subito dopo le Etrusche hanno cercato di ridurre il divario con un piazzato di Bianchi (calciato all’ottavo) ma al 26esimo le ospiti hanno allungato di nuovo portandosi sul 3-20. La meta bonus è arrivata a tempo scaduto, dopo uno stop di 10 minuti per un infortunio di un’atleta del Frascati, chiudendo sul 3-27 finale ma che non rende giustizia ha quanto si è visto in campo. Coach Villanacci a fine incontro si è detto soddisfatto della crescita della squadra e con le idee chiare su cosa lavorare nelle prossime settimane. Le Donne Etrusche torneranno in campo il prossimo 18 dicembre a casa delle Neroverdi.

    Classifica: Frascati (30 punti); Bologna (23); Montevirginio (17); Donne Etrusche (14); Cogoleto (12); Neroverdi (10); Cavalieri Prato (5); Cus Pisa (0).

    Donne Etrusche – Frascati 3-27

    Donne Etrusche: Mastroforti, Fattorini (24’st Marin Perez), Matteo, Bianchi, Pinto, Barilari, Pagani, Keller, Isolani, Bettarelli, Roggi, Al Majali, Lanini, Massini, Braghelli (1’st Castellini). A disp.: Panfili, D’Uva, Capannoli, Lodi. All.: Villanacci.

    Punti Etrusche – Calcio piazzato: 8’st Bianchi.

    UNDER 18 – BARTON CUS PERUGIA KO CONTRO LA CAPOLISTA PARMA

     Amatori Parma – Barton Cus Perugia 38-8

    Barton Cus Perugia: Nataletti, Bevagna, Pettirossi, Khayari, Lacetera, Bigarini, Battistacci, Corò, Peter Rios, Fioriti, Patumi, Pelliccia, Bello, Ferri, Cecchetti. In panchina entrati: Bragetta, Caruso, Beshiri, Milizia, Baratta, Minelli, Piazza. All.: Fastellini e Gabrielli.

    Punti Perugia – Meta tecnica. Calcio di punizione di Bigarini

    PARMA – Seconda sconfitta stagionale per Barton Cus Perugia under 18 che, domenica mattina in trasferta, ha perso per 38-8 contro la capolista Amatori Parma, per la partita valida per la sesta giornata del campionato nazionale di rugby maschile Elite di categoria. La posta in palio era alta. Perugia, infatti, era secondo in classifica con quattro punti in meno degli avversari.

    “Hanno meritato di vincere”, ha commentato a fine partita Fabrizio Fastellini, coach dei biancorossi insieme a Giorgio Gabrielli. “Sono stati – ha proseguito – più bravi su tutto: dall’aspetto difensivo a quello offensivo. Sono stati molto veloci ed efficaci vicino al punto d’incontro. Eravamo abbastanza pari in touche ma poi, sulla fine della partita, sono stati migliori di noi. In mischia siamo stati nettamente superiori noi ma alla fine hanno avuto comunque dei calci a favore. Sono stati più bravi in tutto e hanno meritato la vittoria. Ora sono primi con un buon vantaggio sul Livorno, che ci ha scavalcato in classifica. Noi, d’altro canto, ci siamo svegliati sul finire del secondo tempo, quando oramai il punteggio era sul 22-3. Siamo stati molto pericolosi ma non abbiamo segnato. Da segnalare il rientro di Gherardo Piazza, classe 2000, che veniva da un infortunio abbastanza importante ed è stato il migliore in campo”.

    L’Under 18 ritornerà in campo domenica 11 dicembre ed ospiterà la diretta concorrente I Medicei.

    UNDER 16 – VITTORIA DELLA BARTON RUGBY PERUGIA SULLA CAPOLISTA PRATO 

    Barton Rugby Perugia – Cavalieri Prato Sesto 17-12

    Barton Rugby Perugia: Baldinelli, Mariucci, Paoletti, Farinacci, Cintioli, Betti, Benda, Bendini, Matarazzo, Gasparri, Palugini, Mariucci, Pettirossi, Nataletti, Capponi. A disp.: Presciutti, Turco, Marucchini, Baldoni, Minelli, Casagrande, Bevagna. All.: Gamboni e Masone.

    Punti Perugia – Mete: Nataletti, Betti, Mariucci. Trasformazione: Baldinelli.

    PERUGIA – Splendida vittoria della Barton Rugby Perugia under 16 che domenica mattina, sul campo casalingo di Pian di Massiano, ha superato la capolista Cavalieri Prato Sesto per 17-12. Un successo che solidifica la posizione della squadra nella parte medio alta della classifica del campionato nazionale di rugby maschile Elite di categoria, giunto alla sesta giornata. La squadra allenata da Gianluca Gamboni e Gerardo Masone, che ha all’attivo ben cinque vittorie su sei partite disputate, chiude questa domenica con un unico rammarico. Qualche errore di troppo, infatti, non ha consentito ai biancorossi di prendere il bonus di 5 punti Ma l’obiettivo di vincere contro la prima della classifica è stato comunque centrato. Domenica prossima la Barton giocherà in casa del Firenze  1931.