Serie C, play-off: in semifinale una seconda e tre terze

314
Gli apuani vincono di misura nella sfida di ritorno col Vicenza e ritrovano la cadetteria dop0 76 anni 

Il Benevento sfiderà la Carrarese, mentre il Vicenza l’Avellino

 

Vanno in archivio, con l’eliminazione di due delle quattro teste di serie, il Padova la seconda del Girone A e la Torres, la seconda del Girone B, le quattro gare di ritorno dei quarti di finale di Serie C.

Le prime due semifinaliste sono il Vicenza, che ha bissato la vittoria casalinga andando a vincere uno a zero anche a Padova e l’Avellino, unica seconda a passare, anche se a fatica, il turno, ribaltando la sconfitta di misura di Catania con la vittoria casalinga per due a uno sugli etnei, segnando il gol decisivo a soli sette minuti dalla fine.

Avellino-Vicenza, che in molti pronosticavamo come la finale, sarà invece la prima semifinale. L’altra sarà quella tra la Carrarese, che con un altro pari, stavolta in casa per due a due contro la mai doma Juve N.G. dopo l’uno a uno dell’andata, supera il turno in virtù della migliore classifica nella “regular season” rispetto ai bianconeri e il Benevento che, con lo zero a zero di Sassari, unito all’uno a zero dell’andata, va in semifinale.

Come si può notare sono passate una seconda e tre terze, a dimostrazione che, se ce ne fosse ancora bisogno, per vincere i playoff di C al massimo si deve arrivare terzi. Le altre posizioni sono fuffa e servono solo ad alimentare false speranze!

Questi tutti i risultati con i marcatori, in grassetto le squadre qualificate

Avellino-Catania 2-1. 10′ Cianci (Ct), 7’st Liotti (Av), 38’st D’Ausilio (Av)

Carrarese-Juventus N.G. 2-2. 2′ Palmiero (Ca), 21’Sekulov (Ju), 11’st Giannetti (Ca), 21’st Cerri (Ju)

Padova-L.R. Vicenza 0-1. 40′ Della Morte (Pd)

Torres-Benevento 0-0

Le due semifinali si disputeranno martedì 28 Maggio l’andata e domenica 2 Giugno il ritorno, con l’andata, da sorteggio, in casa dell’Avellino e della Carrarese. In semifinale non varrà più la classifica della “regular season” e, nel caso di perfetta parità di risultati e di differenza reti al termine dei tempi regolamentari della gara di ritorno, si disputeranno prima i due supplementari e poi, nel caso di ulteriore parità, gli eventuali rigori.

Prossimo turno, semifinali di andata, Martedì 28 Maggio

Avellino-L.R. Vicenza
Carrarese-Benevento

Le semifinali di ritorno, Domenica 1 Giugno

Benevento-Carrarese
L.R. Vicenza-Avellino

La finale di andata, in programma mercoledì 5 Giugno, si disputerà o ad Avellino o a Vicenza mentre il ritorno, domenica 9 Giugno, si giocherà o a Carrara o a Benevento.

Danilo Tedeschini