Continuano le ‘sorprese’ nei playoff di Lega pro

784
 

Si sono concluse tra il pomeriggio e la serata di mercoledì 26 maggio le gare di ritorno del 1° turno dei playoff nazionali con due grossissime sorprese.

La prima riguarda la clamorosa eliminazione del Modena che, dopo aver vinto uno a zero la gara esterna di andata contro l’Albinoleffe al “Comunale” di Gorgonzola, negli ultimi minuti della gara casalinga di ritorno del “Braglia” subisce due gol dai bergamaschi, con Tomaselli all’89’ e con il solito Manconi al 97′. Modenesi, quindi, eliminati e bergamaschi che approdano ai quarti di finale.

L’altra sorpresa arriva dal “San Nicola”, dove il Bari non va oltre lo zero a zero contro la Feralpisalò e, avendo perso all’andata uno a zero in riva al Garda, viene meritatamente eliminato. Per De Laurentiis la seconda delusione in tre giorni dopo il mancato accesso del Napoli in Champions League. Complimenti alla formazione di mister Pavanel che approda con merito ai quarti di finale.

Il Sudtirol supera a fatica il turno battendo due a uno la Pro Vercelli, che, all’andata, aveva vinto con l’identico punteggio. Decisiva, quindi, per il passaggio del turno la migliore posizione in classifica nella “regular season” degli altoatesini, in gol nel primo tempo con Odogwu e Casiraghi mentre la rete dei piemontesi è di Costantino nella ripresa. Sudtirol ai quarti come da pronostico.

Pronostico rispettato anche per quanto riguarda il Renate. I lombardi pareggiano uno a uno il ritorno casalingo col Matelica, lo stesso punteggio della gara di andata a Macerata e passano anche loro il turno grazie alla migliore posizione in classifica nella stagione regolare. Vantaggio del Renate nel primo tempo con Kabashi e pareggio di Volpicelli al quarto d’ora della ripresa. Renate ai quarti ma la matricola terribile Matelica esce con l’onore delle armi dai playoff, dopo due vittorie e due pari

Un gol di D’Angelo al 34′ del primo tempo permette all’Avellino di battere uno a zero il Palermo al “Partenio-Lombardi”, di riequilibrare il doppio confronto dopo la sconfitta con lo stesso risultato subita nella gara del “Barbera” e di passare il turno per il miglior piazzamento in classifica. Avellino nei quarti di finale dei playoff, Palermo eliminato.

Oggi. giovedì il sorteggio per decidere gli accoppiamenti, che vedranno di fronte le quattro teste di serie, Alessandria, Padova e Catanzaro, le tre seconde e il Sudtirol, la migliore terza, contro Renate, Albinoleffe, Feralpisalò e Avellino. Gare d’andata e ritorno con le quattro teste di serie che giocheranno in casa il ritorno e passeranno il turno in caso di parità di risultati e di differenza reti.

Riepilogo

Playoff nazionali, 1° turno ritorno

Avellino-Palermo 1-0 (and. 0-1)

Bari-Feralpisalò 0-0 (and. 0-1)

Modena-Albinoleffe 0-2 (and. 1-0)

Renate-Matelica 1-1 (and. 1-1)

Sudtirol-Pro Vercelli 2-1 (and. 1-2)

Prossimo turno

Playoff Nazionali

Quarti di finale, andata (domenica 30 Maggio)

Accoppiamenti da sorteggiare per Albinoleffe, Renate, Feralpisalò e Avellino

Avversario e orario da definire-Padova

Avversario e orario da definire-Alessandria

Avversario e orario da definire-Sudtirol

Avversario e orario da definire-Catanzaro

Playout, ritorno (sabato 29)

Girone B: ImoleseFano (ore 17,30) (and.0-0)

Danilo Tedeschini