La semifinale con Ankara va in archivio in tre set con un super Ishikawa. Domenica sera l’ultimo atto in attesa dell’avversario
La Sir Sicoma Monini Perugia vola in finale di Champions League dopo una prestazione impeccabile nella semifinale contro l’Halkbank Ankara. Al “Sport Arena Łódź”, teatro della Final Four maschile, i Block Devils si sono imposti con un secco 3-0 (25-23, 25-23, 25-22), accedendo all’atto conclusivo della massima competizione europea per club.
Una vittoria netta e meritata, costruita su una prestazione solida in ogni fondamentale, ma soprattutto sulle giocate scintillanti di Yuki Ishikawa, assoluto protagonista del match. Lo schiacciatore giapponese ha incantato il pubblico con colpi di classe, grande continuità in attacco e una lucidità impressionante nei momenti caldi dei set. È stato lui il vero mattatore della serata, capace di trascinare i suoi con carisma e qualità.
La squadra umbra, guidata da coach Angelo Lorenzetti, ha saputo gestire al meglio la pressione e le fasi più delicate dell’incontro, chiudendo tutti e tre i parziali con grande freddezza. Da sottolineare anche la prova del muro, capace di contenere l’attacco turco, e una regia precisa di Giannelli, che ha distribuito con intelligenza il gioco.
Con questa vittoria, la Sir Sicoma Monini conquista la finale in programma domenica alle ore 20, sempre a Łódź. I perugini affronteranno la vincente della seconda semifinale, in programma oggi tra le polacche Jastrzębski Węgiel e Aluron CMC Warta Zawiercie.
Sarà l’occasione per tentare l’assalto al trofeo più ambito del volley europeo, che Perugia sogna da tempo. La strada è ancora lunga, ma la prestazione contro l’Halkbank è un segnale forte a tutte le avversarie: la Sir c’è, ed è affamata di gloria.
SIR SICOMA MONINI PERUGIA – HALKBANK ANKARA 3-0
Set: 25-23, 25-23, 25-22
SIR SICOMA MONINI PERUGIA: Giannelli 3, Ben Tara 14, Loser 5, Solè 6, Plotnytskyi 7, Ishikawa 20, Colaci (L1), Herrera 1, Piccinelli (L2). N.e.: Semeniuk, Candellaro, Cianciotta Zoppellari, Usowicz. All.: Lorenzetti. Ass.: Giaccardi
HALKBANK ANKARA: Ma’A 1, Sotola 9, Leal 13, Kooy 12, Matic 4, Döne (Lib), Bidak 1, Tayaz 6. N.e.: Çiçekoğlu, Ivgen (Lib), Lagumdzija, Uzunkol, Ünver, Dilmenler 1. All. Stoytchev. Ass.: Dirier
Arbitri: David Fernandez Fuentes (Spagna), Marie-Catherine Boulanger (Germania)
PERUGIA: b.s. 16, ace 5, ric. pos. 48% ric. prf. 17%, att. 53%, 10 muri
ANKARA: b.s. 15, ace 4, ric. pos. 49%, ric. prf. 19%, att. 46%, 5 muri
Nicolò Brillo