Imprenditore nel marketing sportivo e consigliere commerciale: questo si sa di Hernan Garcia Borras
Nel nuovo Perugia, sono essenzialmente due i nuovi volti: il Presidente e il Direttore Generale. Mentre per Faroni le notizie sono già circolate e circolano a tal punto di aver già abbastanza chiaro un suo identikit, lo stesso non possiamo dire di Hernan Garcia Borras. Poche, anzi pochissime, informazioni sulla sua figura. Tutto quello che, fino a questo momento abbiamo, è disponibile dal suo profilo Linkedin. Ma, quindi, chi è il nuovo Direttore Generale del Grifo? Proviamo a tracciarne un profilo.
Garcia Borras è un imprenditore sportivo a 360°. Ha iniziato la sua carriera lavorando con la Proenter, azienda argentina che organizza eventi in tutto il Sud America. All’interno di questa azienda ha prevalentemente curato e gestito i diritti di licenza delle squadre di calcio, tra cui il River Plate (dal 1997 al 2007). Oltre ad essere il Direttore Generale di Proenter Brasile, Garcia Borras è stato il Direttore commerciale dal 2006 in poi, gestendo l’acquisto di tutte le società che sono entrate a far parte di Proenter tra cui – ne citiamo solo alcune – Ilmen SA (titolare dei diritti di licenza e delle scuole calcio del Boca Jrs.), Expansiva S.A. (proprietaria dei diritti commerciali assoluti della Confederazione Argentina di Pallacanestro).
Dal 2017 fino all’anno scorso è socio azionista della Brand Extension Team, società che cura eventi sportivi e l’immagine dei campioni sportivi argentini tra cui il giocatore del Real Madrid Basket Facundo Campazzo, la pallavolista della nazionale argentina Elina Rodriguez, ma anche alcuni spot pubblicitari dei calciatori campioni del mondo quali Angel Di Maria e Emiliano Martinez.
Rimanendo sempre nell’ambito del marketing sportivo, nel 2022, diventa uno dei consiglieri commerciali della Vanquish Group, azienda che cura l’immagine di molti sportivi, tra cui anche gli italiani Gianluigi Buffon e Marco Verratti, oltre a sportivi come Fernando Alonso e Luis Figo. L’obiettivo della Vanquish Group è amplificare e rafforzare il marchio degli sportivi cercando di abbracciare tutti i vari canali di comunicazione.
Quindi, da quello che abbiamo potuto capire, è che Garcia Borras è sicuramente una persona conosciuta all’interno del mondo dello sport argentino ma che non c’è alcun riferimento diretto al mondo del calcio giocato. Non è né un procuratore, né un osservatore, ma solo un imprenditore sportivo. L’unico è che è il Direttore esecutivo del Club Deportivo Guadalajara, club Segunda División RFEF, la quarta serie del campionato spagnolo.
Mi. Me.