Avversario, precedenti, arbitro… Tutto su Perugia – Genoa

316
Genoa CFC Tanopress
foto: Genoa CFC Tanopress

Al “Curi” l’avversario dal miglior rendimento esterno. L’ultima volta 18 anni fa, arbitra La Penna

 

A far visita al “Curi”, nel pomeriggio di domenica 27 novembre, arriva la migliore squadra di B per rendimento esterno.

Basterebbe questa osservazione per riassumere il coefficiente di difficoltà del match che vede il Perugia di fronte all’attuale terza forza del campionato, il neo-retrocesso Genoa di mister Blessin.

Se i rossoblù a “Marassi” hanno racimolato solo 8 punti, in trasferta ne hanno raccolti ben 15.

I liguri non sono certo una macchina da gol (16 reti a segno, nella media delle squadre di cadetteria), ma sono la seconda miglior difesa del torneo con soli 11 gol subiti.

Tuttavia il Genoa non vince dal 22 ottobre in occasione della trasferta di Terni. Dopodiché ha ottenuto solo due pareggi e una sconfitta. Il Perugia deve crederci.

Il pericolo numero uno non può che essere l’attaccante Massimo Coda, in grado di brillare anche quando i suoi compagni sembrano vivere giornate no.

Altro punto di forza è senza dubbio la mediana, grazie soprattuto all’esperienza di due elementi dal grande passato come Badelj e Strootman.

Blessin, in genere, adotta il 4-2-3-1 come modulo di partenza, ma non è detto che al “Curi” possa presentarsi con due punte.

PRECEDENTI

Sono 13 i precedenti in terra umbra tra i due “grifoni”. Il bilancio è di 3 vittorie dei biancorossi, 2 dei rossoblù e 8 pareggi.

Le due squadre si sono incontrate l’ultima volta al “Curi” ben 18 anni fa, nella stagione di B 2004/2005.

Il risultato fu di 2-2 con gol di Fusani e Mascara per il Perugia e del grande ex Giovanni Tedesco e Milito per il Genoa.

ARBITRO

La designazione dell’arbitro per Perugia-Genoa ha subito una variazione: inizialmente era stato indicato Gianluca Aureliano di Bologna, ma a dirigere il match sarà Federico La Penna di Roma 1. Con lui il Perugia vanta 6 precedenti di cui 2 pareggi e ben 4 sconfitte.

A coadiuvarlo saranno gli assistenti Filippo Meli di Parma e Francesca Di Monte di Chieti. Quarto ufficiale sarà Antonio Giua della sezione di Olbia.

Al Var c’è Luigi Nasca della sezione di Bari, mentre Avar sarà Oreste Muto della sezione di Torre Annunziata.

Nicolò Brillo