Duathlon: fervono i preparativi per l’evento di Magione

674
L'assessore Burzigotti:
foto: Tri-Week Lavarone

L’assessore Burzigotti: “Opportunità per aggregazione e serenità”. Anche il campione Alessandro Degasperi parteciperà alla due giorni

 

In occasione dell’evento sportivo nazionale di Duathlon, che si svolgerà il 9 e 10 aprile, in questi giorni la società Triathlon Trasimeno ASD, che è deputata all’organizzazione di questa tappa del campionato italiano, sta effettuando verifiche tecniche e prove logistiche presso l’autodromo di Magione al fine di perfezionare la macchina organizzativa in visione della due giorni di gare che vedranno la presenza di oltre 1.500 atleti provenire da tutta Italia.

Di questo singolare appuntamento  l’amministrazione del comune di  Magione  ha riconosciuto il proprio patrocinio e come portavoce,  l’assessore allo sport  Silvia Burzigotti,  ha espresso soddisfazione per la scelta della federazione italiana di far svolgere all’autodromo Magione il Campionato Italiano Duathlon.

“Visto il particolare contesto in cui ci troviamo, tra pandemia, crisi economica  ed eventi bellici – ha dichiarato l’assessore Burzigotti – questa manifestazione sportiva rappresenta una opportunità  per  dare vita a momenti di aggregazione e serenità dove lo sport farà da collante al sociale e sarà anche veicolo di promozione delle tradizioni culturali, delle ricchezze del territorio, delle eccellenze locali e dare lustro alle tipicità che ci contraddistinguono “.

Notizia dell’ultima ora è che il pluripremiato nonché campione Ironman Alessandro Degasperi, definito “lo mas duro”, che ha più volte gareggiato anche alle finali mondiali di Kona, ha deciso di partecipare alla due giornate della Duathlon di Magione.

“Ho iniziato a fare triathlon nel 1996, all’età di 15 anni – afferma Degasperi – fino ad allora avevo praticato diversi sport, tra cui il calcio e il nuoto, ma senza innamorarmi di nessuno. Poi il mio allenatore di nuoto, che era triatleta, mi ha proposto di provare una gara; ho iniziato quasi per gioco… ora questa disciplina mi appassiona e per questo non mancherò a nessun evento nemmeno il prossimo ad aprile che si terrà a Magione”.