Grifo: Diamanti si riaccomoda in panchina?

1139
Grifo: Diamanti si riaccomoda in panchina? Breda potrebbe tornare all'antico riproponendo la coppia d'attacco Cerri-Di Carmine ed il 3-5-2

Grifo: Diamanti si riaccomoda in panchina? Breda potrebbe tornare all’antico riproponendo la coppia d’attacco Cerri-Di Carmine ed il 3-5-2

 

Dire che il tridente Diamanti-Cerri-Di Carmine sia stato un fallimento, è sicuramente avventato. Sarebbe un giudizio troppo frettoloso e definitivo che potrebbe essere facilmente smentito più avanti, come spesso accade nel calcio.

Ritenere però che, contro il Venezia, la scelta di schierare tutti i tre ‘tenori’ del Grifo insieme dal primo minuto non abbia pagato, è sicuramente fuori discussione.

I motivi? Si potrebbe partire, ad esempio, nel valutare un centrocampo, quello a due, troppo sacrificato e spesso in difficoltà contro quello a tre dei lagunari. Con l’inserimento di Diamanti, infatti, la mediana perugina viene privata di una pedina per una maggiore qualità in fase realizzativa.

E in secondo luogo si potrebbe giungere alla conclusione che la posizione di Diamanti, quella di trequartista dietro le punte, intralcia un po’ i movimenti di Alberto Cerri, costringendolo ad avanzare.

Ricordiamo bene come l’attaccante parmigiano, in questi mesi, sia riuscito a fare molto bene partendo da una posizione più arretrata rispetto a quella Di Carmine, riferimento quasi fisso in area di rigore in cerca della profondità.

Ecco che a Carpi Breda potrebbe tornare all’antico. Ritornare al buon vecchio 3-5-2: questa potrebbe essere la scelta del tecnico biancorosso, in un match che si preannuncia molto impegnativo da un punto di vista fisico contro una squadra particolarmente strutturata.

Detto che a rientrare sarà il solo Bianco, contro il Venezia squalificato, Breda potrebbe rischierare la stessa difesa vista sabato, con Volta, Del Prete e Dellafiore davanti a Leali.

Mustacchio tornerà a presidiare la fascia destra, mentre in attesa del rientro di Pajac sarà ancora Germoni ad agire sul versante opposto. Bianco tornerà in regia, con Gustafson ed uno fra Colombatto, Kouan e Buonaiuto a completare il reparto.

Come anticipato Diamanti si riaccomoderà in panchina, facendo così spazio al tandem Cerri-Di Carmine, che fino a poco tempo fa ha fatto le fortune del Grifo in questo girone di ritorno.

Di seguito i convocati di Breda per il match del “Cabassi” in programma martedì sera alle ore 20,30:

PORTIERI: Leali, Nocchi, Santopadre

DIFENSORI: Belmonte, Del Prete, Dellafiore, Germoni, Volta, Zanon

CENTROCAMPISTI: Bianco, Colombatto, Gustafson, Kouan

ATTACCANTI: Buonaiuto, Cerri, Diamanti, Di Carmine, Mustacchio, Terrani

Probabile formazione Perugia: (3-5-2) Leali; Volta, Del Prete, Dellafiore; Mustacchio, Colombatto (Kouan? Buonaiuto?), Bianco, Gustafson, Germoni; Cerri, Di Carmine. All.: Breda

Nicolò Brillo