Il Perugia vince a Cittadella ma resta sesto

    1065
     

    Il Perugia centra il tredicesimo risultato utile consecutivo e chiude la stagione regolare con una vittoria in casa del Cittadella, condannando definitivamente i veneti alla retrocessione in Lega Pro. Tre punti che però non modificano la posizione in classifica dei grifoni e la conseguente griglia playoff. La squadra di Camplone con 66 punti chiude al sesto posto e martedì 26 maggio ospiterà al “Curi” il Pescara, vittorioso sul Livorno. Al “Tombolato”, dopo un primo tempo equilibrato, ci pensano Fabinho (punizione) e Parigini a mettere la firma sulla quinta vittoria esterna stagionale. Buona la prova di Provedel, di nuovo titolare dopo oltre tre mesi e autore di alcuni interventi davvero pregevoli.

    CRONACA – Camplone ripropone il 4-3-3, rispolvera Provedel e promuove il tridente offensivo con Parigini, Falcinelli e Fabinho. In mezzo c’è Lanzafame, con Fossati e Rizzo. Dietro, spazio al quartetto Fazzi, Comotto, Mantovani e Crescenzi. Foscarini, costretto a vincere per sperare nei playout, schiera un 4-4-2 molto offensivo, con Sgrigna sulla mediana in coppia con l’ex grifone Alessio Benedetti. In attacco la migliore coppia: Gerardi e Coralli. Neanche tre minuti e i padroni di casa trovano il gol, proprio con Coralli, ma l’arbitro annulla per fuorigioco. Qualche istante dopo ci prova Gerardi, ma Provedel è reattivo e devia in angolo. Il Perugia tiene botta. Davanti si vede solo intorno al quarantesimo, con Falcinelli che non trova il guizzo vincente. Nel finale di frazione Coralli prima spara alto da buona posizione e poi chiede invano un rigore, che l’arbitro giustamente non concede. Nella ripresa il Grifo si ripresenta più pimpante. Nielsen fa la staffetta con Rizzo (1′) e Lanzafame (8′) mette in area un cross invitante, ma non trova la deviazione di un compagno. All’11’, però, ci pensa Fabinho: punizione dal limite, con tocco di Fossati e palla che si insacca alle spalle di Pierobon (0-1). Il Cittadella si innervosisce e ne fa le spese Fossati, toccato duro da Sgrigna (ammonito) e costretto a lasciare il campo a Taddei (20′). Al 22′ su Gerardi c’è ancora Provel, che tira giù la saracinesca e tiene il vantaggio. Camplone concede una ventina di minuti anche a Nicco (25′), al posto di Lanzafame e promuove una mediana più “concreta”. Sgrigna al 26′ mette i brividi a Provedel: la sua conclusione di esterno destro dal limite sfiora il palo. Un minuto dopo l’estremo difensore biancorosso rinnova il duello con il numero dieci veneto, deviandogli provvidenzialmente in angolo una bella conclusione di sinistro. Il Grifo, superata la sfuriata del Cittadella, si presenta pericoloso dalle parti di Pierobon con Falcinelli (35′), ma il tiro si spegne di poco sul fondo. Senza successo anche la “puntata”di Parigini (38′). Così come il diagonale di Kupisz. Parigini, però, trova il modo di riscattarsi: azione di rimessa (43′) e palla cha supera Pierobon, per il definitivo 2-0 biancorosso.

    CITTADELLA – PERUGIA 0-2 (0-0)

    CITTADELLA (4-4-2): Pierobon; Cappelletti, De Leidi, Pellizzer, Donazzan (25′ st Barreca); Kupisz, Sgrigna, Benedetti (16′ st Busellato), Minesso (32′ st Bizzotto); Gerardi, Coralli. A disp.: Valentini, Pecorini, Signorini, Lora, Camigliano, Vaccarecci. All.: Foscarini

    PERUGIA (4-3-3): Provedel; Rizzo, Comotto, Mantovani, Crescenzi; Rizzo (1′ st Nielsen), Fossati (20′ st Taddei), Lanzafame (25′ st Nicco); Fabinho, Falcinelli, Parigini. A disp.: Koprivec, Faraoni, Hegazy, Goldaniga, Baldan, Ardemagni. All.: Camplone.

    ARBITRO: Di Paolo di Avezzano (Alassio e De Troia). IV uomo: Candussio.

    MARCATORI: 12′ st Fabinho, 43′ st Parigini

    NOTE: spettatori 3200 circa. Ammoniti: Parigini (Pg), Sgrigna e Busellato (Ci). Angoli: 6-4. Recupero: 2′ pt; 3′ st.