Karate: Cus Perugia ad un passo dal bronzo

    1159
     

    Dopo l’ufficializzazione della presenza del Karate tra le discipline olimpiche dei prossimi Giochi di Tokyo 2020, il PalaPellicone di Ostia ha ospitato la gara federale più importante della stagione, i Campionati Assoluti Fijlkam. La gara che siglava l’addio all’agonismo del campionissimo Stefano Maniscalsco ha visto la presenza di tutto il gota del karate italiano con Luigi Busà, Sara Cardin, Nello Maestri e la ternana Grata Vitelli.

    Le ragazze del Cus Perugia hanno sfiorato l’impresa di salire sul podio nella categoria dei 55kg. Ad accarezzare il sogno é stata la capitana Gaia Preite Martinez che con un percorso netto si é trovata a disputare la finalissima con la siciliana Francesca Cavallaro. Un combattimento avvincente giocato alla pari e perso 3 a 2 per giudizio arbitrale.

    Di rimando la giovanissima Lucia Coata nel primo turno ha incrociato i guantini con l’iridata Sara Cardin riuscendo ad impensierire non poco la campionessa affrontando il match in maniera sbarazzina e senza alcun timore. Uno a zero il risultato finale che le ha comunque permesso di accedere agli spareggi per il bronzo. Qui dopo aver sconfitto tutte le rivali si é trovata di fronte la bresciana Elisabetta Lanzone. In vantaggio per due a zero, é stata beffata al suono della campanella da un calcio da tre punti. Parla il tecnico Andrea Arena “Un vero peccato perché la giornata poteva davvero essere memorabile per come le nostre ragazze hanno affrontato il torneo, con una determinazione fuori dal comune. Non per niente sia Gaia che Lucia si sono presentate all’appuntamento in forma splendida e solo degli episodi hanno negato loro il gusto di assaporarsi il podio che hanno comunque, anche a detta degli esperti, ampiamente meritato per quanto mostrato sulle tappetine. In pochi secondi si é infranto un sogno, ma eccezionale é la risposta delle ragazze che non si sono demoralizzate ed hanno accettato la sconfitta facendo tesoro dell’esperienza ed essere cariche per ripartire verso i prossimi obiettivi nazionali ed internazionali”.

    Da segnalare nelle due giornate di gara l’ennesima medaglia dell’atleta ternana in forza al Gruppo Sportivo Carabinierei, Greta Vitelli, argento nella 68+, il settimo posto di Dimitri Frezza nei 67gk, ed il quinto posto di Andrea Ortenzi dei 75kg che ha sfiorato il bronzo per un non nulla.