L’avversario: il Grifo trova un Cosenza rivoluzionato

776
8 nuovi volti tra i calabresi per agguantare la salvezza. Momento difficile per i rossoblù, ma i 4 successi sono arrivati tutti al

8 nuovi volti tra i calabresi per agguantare la salvezza. Momento difficile per i rossoblù, ma i 4 successi sono arrivati tutti al “Marulla”…

 

Nella conferenza stampa pre Perugia-Frosinone, Mister Alvini era stato chiaro: “7 partite in 23 giorni sono un piacere, ma per i giocatori è massacrante”.

Prendendo spunto da queste parole del tecnico biancorosso, possiamo ritenere già archiviato il bellissimo successo del Grifo di sabato pomeriggio.

Non ci si può permettere, infatti, di abbassare la concentrazione poiché martedì si torna subito in campo per il turno infrasettimanale, nel quale il Grifo dovrà affrontare una trasferta lunga e faticosa: 665 chilometri di sola andata per raggiungere Cosenza.

Ma che squadra si troveranno ad affrontare Angella e compagni? Una formazione che sta attraversando un periodo di difficoltà, un po’ lo specchio di tutta la stagione.

Un campionato, infatti, per i calabresi iniziato in salita, costretti ad effettuare la preparazione estiva con soli 9 calciatori e ad allestire la rosa negli ultimissimi giorni di mercato (sono stati ripescati tra i cadetti a seguito dell’esclusione del Chievo Verona).

Nel corso della stagione, anche un cambio allenatore: a Zaffaroni (ex tecnico del Grifo) è subentrato Occhiuzzi.

Ricapitolando e tirando le somme del campionato del Cosenza fino ad ora, i calabresi attualmente sono al 17mo posto con 19 punti in 22 gare disputate, frutto di 4 vittorie 7 pareggi e 11 sconfitte.

Analizzando nel dettaglio questo dato, vediamo che il Grifo dovrà prestare particolare attenzione a questa sfida. I “lupi”, infatti, hanno ottenuto tutti e 4 i successi appena citati in casa, davanti al proprio pubblico.

Andando a vedere lo stato di forma, anche questo è indicativo del duro periodo: 1 solo successo nelle ultime 13 gare (l’ultimo risale al 27 ottobre 2021 contro la Ternana).

Cosenza che comunque, può essere considerato un cantiere aperto visto che, nel mercato di gennaio, il Direttore Sportivo Goretti ha compiuto una vera e propria rivoluzione per tentare fino all’ultimo di salvare la categoria: 8 cessioni e 10 acquisti.

Per quanto riguarda gli innesti, le pedine più importanti aggiunte alla rosa rossoblù sono il centrocampista Ndoj (inseguito anche dal Perugia) e l’attaccante argentino Larrivey, ex Cagliari e Palermo.

PROBABILE FORMAZIONE

Cosenza: (3-5-2) Matosevic; Hristov, Rigione, Vaisanen; Di Pardo, Kongolo, Palmiero, Boultam, Liotti; Laura, Caso. All.: Occhiuzzi

PRECEDENTI 

Per quanto riguarda i precedenti in terra calabrese, il bilancio pende leggermente in favore dei padroni di casa.

In 6 sfide complessive abbiamo 2 successi rossoblù, 3 pareggi e 1 sola vittoria del Grifo (risalente alla stagione 1947/1948).

ARBITRO 

A dirigere la gara del “San Vito Marulla” di martedì 15 febbraio (calcio d’inizio alle 18.30) sarà Juan Luca Sacchi della sezione di Macerata.

Sono 11 i precedenti tra il fischietto marchigiano e il Grifo, di cui 5 vittorie, 2 pareggi e 4 sconfitte.

A coadiuvarlo saranno gli assistenti Michele Lombardi di Brescia e Stefano Liberti di Pisa. Il quarto ufficiale sarà invece Gianluca Grasso di Ariano Irpino. Al VAR Ivano Pezzuto di Lecce, AVAR Fabrizio Lombardo di Cinisello Balsamo.

Michele Mencaroni