Ledlink Perugia chiude la stagione con una vittoria

1130
 

E’ stata una gara di fine stagione, le due formazioni non avevano più nulla da chiedere al campionato, Perugia fuori dai playoff e Pineto ormai retrocessa. Nonostante la premessa è stato uno spettacolo godibile, almeno finchè Pineto è rimasto in campo, poi i valori tecnici hanno premiato i padroni di casa. Chiude il campionato in terza posizione dopo aver per gran parte della stagione cullato il sogno playoff, ma forse rispetto le attese della vigila in un campionato nuovo nella formula (unificate B1 e B2) quanto fatto dagli uomini di De Paolis è degno di nota.

Le formazioni. Tra gli ospiti ci sono alcune assenze ed il tecnico Cimini schiera sulla diagonale principale Catone e Pisciella, centrali Forese e Cretone, schiacciatori di banda Ridolfi e Fortuna. Brocco e Mongia si alterneranno nel ruolo di libero. Nell’ultimo parziale spazio a Scattolini per il capitano Forese. De Paolis porta Cricco in regia e Fuganti Pedoni opposto, Nulli Pero e Staccini in posto quattro, Merli e Padella centrali, Boriosi libero.

La cronaca. Inizio spumeggiante di incontro, al muro vincente di Cricco (3-2) risponde Ridolfi che arpiona una freeball (3-3), c’è equilibrio al primo time out tecnico (7-8). Ancora un muro vincente di Padella (11-10), ma Pineto reagisce ed alla seconda pausa è ancora minimo lo scarto fra le due formazioni (16-15). Si esalta la formazione di De Paolis a muro, questa volta è Nulli Pero a fermare l’attacco avversario(20-18) e Perugia cerca il break. Gli ospiti ricuciono ancora, grazie all’ace di Cretone (21-20), e De Paolis allora richiama i suoi in panchina per trenta secondi. Pausa salutare e stavolta è Nulli Pero a trovare l’ace (23-20) ed il set è nelle mani dei padroni di casa.

Centra subito il break Perugia (3-0), ma una ricezione difettosa consente agli ospiti di rientrare (3-2). Cricco sfrutta bene Padella in primo tempo (7-5), poi trova un servizio vincente (10-8), c’è ora un po’ di confusione tra le fila ospiti, ne approfitta Perugia che a muro con Merli porta il 12-8 e timeout per Cimini. Non si ferma la deriva, due errori in attacco consecutivi fruttano il 15-8, il muro perugino diventa invalicabile (19-8) ed anche il secondo set è appannaggio della Ledlink.

Pineto prova a reagire nel terzo parziale (5-3), ma al primo time-out tecnico è 8-4. Cretone ci crede ed a muro ferma Nulli Pero (9-7), il quale si prende la rivincita subito dopo (11-7). Si allarga la forbice, ace di Fuganti Pedoni (15-8), e Pineto pensa già alla prossima stagione. Da segnalare tra i cambi effettuati da De Paolis quello di Nulli Pero per consentirgli di ricevere la standing ovation del pubblico presente, lo schiacciatore ha deciso di abbandonare l’attività agonistica.

Al termine della gara il commento sulla stagione del tecnico perugino De Paolis:

Nella fase calda del campionato, quando sembrava possibile centrare i playoff promozione, abbiamo avuto quasi in contemporanea gli infortuni dei centrali a mia disposizione, c’è stato anche un calo di tensione e sbagliato un paio di gare. Però posso ritenermi soddisfatto, ad inizio stagione questa nuova formula del campionato (B1 e B2 unificate in una unica serie ndr) spaventava un po’ tutti, però abbiamo espresso una pallavolo piacevole da vedere e centrato la terza posizione. Nulli Pero lascia l’attività agonistica? Lui oggi dice così.

Ledlink Perugia – Pineto Volley: 3-0 (25-21 25-9 25-13)

Perugia: Fuganti Pedoni 15, Nulli Pero 14, Staccini 11, Cricco 6, Padella 5, Merli 7, Boriosi(L), Amore 1, Tini 1, Bregliozzi. N.E.: Piersanti. All.: Paolo De Paolis e Sergio Sabatini

Pineto: Cretone 8, Fortuna 7, Ridolfi 6, Pisciella 6, Catone 2, Forese, Brocco(L2), Mongia(L1), Omaggi 2, Angelini, Scattolini. All.: Marco Cimini e Piero Zitelli

Arbitri: Andrea Di Tullio e Paolo Benigni

Ledlink (b.s 4, v. 11, muri 15, errori 8)

Pineto(b.s. 7, v. 1, muri 3, errori 8)

Angelo Pagano