Perugia: l’under 15 batte il Foggia

1227

Perugia: l’under 15 batte il Foggia. Successo 4-2 per la squadra di Girini. Pareggi per under 16 e under 17, quest’ultima impegnata a Terni

 

L’Under 15 di Girini riscatta la sconfitta di Avellino e vince 4-2 contro il Foggia. Gara praticamente dominata dall’inizio alla fine anche se il gol della sicurezza è arrivato nel recupero. Vittoria arrivata schierando dall’inizio due sottoquota, Del Bello e Paciotti (classe 2004).

Iniziano subito all’attacco i Grifoni e ci provano con due conclusioni di Lunghi e Pannuti entrambe deviate dal portiere in calcio d’angolo. Al 9′ grande occasione per Paciotti che al termine di una bella azione corale si ritrova solo davanti al portiere che smorza la sua conclusione, palla che sta per entrare in porta ma un difensore foggiano libera sulla linea. All’11 vantaggio del Perugia con Lunghi che finalizza un cross di Paciotti. Poco dopo punizione insidiosa di Angori dai 25 metri, il portiere devia la palla sopra la traversa. Al 21′ ecco il raddoppio ad opera di Spinelli che trasforma un calcio di rigore procurato da Lunghi. Al 29′ il Foggia accorcia le distanze con un gran goal su punizione di Gennarelli.

Nella ripresa Foggia in avanti e bella parata di Del Bello su punizione. Poi ci prova Paciotti ma il suo tiro ravvicinato viene parato dal portiere. Al 25′ ancora Lunghi si presenta solo davanti al portiere che riesce a deviare la conclusione in calcio d’angolo. Nel finale gli altri gol. Nel primo minuto di recupero Del Prete sigla il 3-1 e subito dopo Spinelli con un’azione caparbia si presenta solo davanti a Pinto e lo trafigge con un piatto sinistro nell’angolino firmando la doppietta personale. Proprio all’ultimo secondo i rossoneri fanno il 4-2 con Mininno che ribadisce in rete un cross respinto dal portiere biancorosso.

In classifica, Perugia che sale a quota 21 punti mentre il Foggia rimane a 16.

“Sono contento della prestazione – ha dichiarato a fine gara il tecnico Girini – abbiamo tenuto in mano la partita e solo su qualche palla inattiva c’è stato qualche rischio. Oggi ho fatto giocare chi aveva avuto meno spazio e mi è piaciuto l’atteggiamento propositivo e positivo di tutto il gruppo, anche di quelli che sono rimasti in panchina. Peccato per il secondo gol preso, mancanza di concentrazione pure da parte mia”.

PROSSIMO TURNO: Palermo-Perugia, domenica 18 febbraio (domenica 11 il campionato osserverà turno di riposo)

UNDER 15, PERUGIA-FOGGIA 4-2

Perugia, 4 febbraio 2018 – ore 13 – antistadio “R.Curi” – 17^ giornata campionato Under 15 Girone C

PERUGIA: Del Bello, Farinelli, Petrioli, Xhani (19′ st Gaudini), Spinelli, Leonardi, Paciotti (19′ st Mattioli), Angori (31′ st Bastianelli), Santucci (7′ st Del Prete), Pannuti (7′ st Fabri), Lunghi. A disp.: Caputo, Gardi, Palumbo, Brunetti. All. Girini

FOGGIA: Pinto, Botticelli, De Laurentis, Di Stasio (14′ st Mininno), Conversano, Borgia (30′ st Izzi), Signorelli, Totaro (30′ st Petito), Nicotra (20′ st Nazaro), Gennarelli, Tipaldi. A disp.: Ciullo, Penza, Dell’Acqua, Vigliotti. All. Marinaro

ARBITRO: Lorenzo Arcese di Perugia (Quaglia di Foligno e Profidia di Perugia)

MARCATORI: 11′ pt Lunghi, 21′ pt e 35′ (+3) st Spinelli, 29′ pt Gennarelli (F), 35′ (+1) st Del Prete, 35′ (+4) st Mininno

UNDER 17, TERNANA-PERUGIA 0-0

Campitello (TR), 4 febbraio 2018 – ore 15 – campo comunale “Campitello” – 17^ giornata Campionato Under 17 Girone C

TERNANA: Pernini, Pavone, Siragusa, Capellini, Canalicchio, Francesconi, Ravanello (19′ st Mercuri), Cori (32′ st Moreschini), Di Bartolomeo, Calagna (32′ st Rodi), Miosi (19′ st Omar). A disp.: Meniconi, Furia, Pastore, Ceccarelli, Di Patrizi. All. Manni

PERUGIA: Guerri, Vagnoni (1′ st De Angelis), Stramaccioni, Miola (32′ st Fuscagni), Fratini, Giordano, Venturi (12′ st Mazza), Morena, Metelli, Corsi (32′ st Rapari), Cimmino. A disp.: Bellucci, Govoni, Romani. All. Violetti

ARBITRO: Stefano Camilli di Foligno (Crostella e Ruocco di Foligno)

NOTE: ammoniti Canalicchio, Fratini, Morena, Cimmino, Mazza

TERNI – Il derby Under 17 Ternana-Perugia finisce 0-0. Partita nervosa con ben 5 ammoniti. Entrambe le squadre hanno comunque avuto le proprie occasioni che non hanno sfruttato, anche per la bravura dei portieri. Quarto risultato utile consecutivo per il gruppo di Violetti.

Dopo cinque minuti grande occasione per la Ternana ma Guerri si oppone ed evita il vantaggio locale. Nonostante i numerosi falli e gli errori tecnici è il Perugia ad avere tre occasioni, due volte Metelli che prima non inquadra la porta e poi un un difensore gli “sporca” il tiro, e a seguire è Corsi a sbagliare un gol già fatto appoggiando fuori di piatto con la porta spalancata. Anche Morena ha una buona occasione da fuori area ma la sua conclusione è alta. La Ternana si è fatta pericolosa su alcune mischie in area e in una di queste ha sfiorato il gol. Alla fine pareggio giusto.

In classifica, Perugia che arriva a quota 25 (sesto posto) mentre la Ternana rimane dietro a 16 punti.

“Partita nervosa – spiega a fine gara Violetti – anche a causa dell’atteggiamento degli avversari. Tanti errori tecnici da entrambe le parti con noi che siamo stati poco lucidi. Prestazione non ottimale ma che dà continuità ai risultati”.

PROSSIMO TURNO: Perugia-Pescara, domenica 11 febbraio

UNDER 16, PERUGIA-FOGGIA 0-0

Perugia, 4 febbraio 2018 – ore 15 – antistadio “R.Curi” – 17^ giornata campionato Under 16 Girone C

PERUGIA: Cerbini, Baldoni (30′ st Sgrò), Pomerani (1′ st Giustozzi), Giustini, Torcolacci, Tozzuolo, Sorbelli (1′ st Busini), Corradini, Pareggi (19′ pt Zuppel), Corrado (1′ st Finetti), Mangiaratti.  A disp.: Conte, Bacchi. All. Migliorelli

FOGGIA: Mascolo, Pompa (13′ st Venuti), Clemente (13′ st Tenace), Torraco, Grella, Palumbo, Tarantino, Pierno, La Notte, Prencipe, Carella (34′ st Bosso). A disp.: Frisario, Bruno, Di Iorio, Russo. All. Iannantuoni

ARBITRO: Andrea Bianchini di Perugia (Rancani di Foligno e Quaranta di Terni)

PERUGIA – L’Under 16 di Migliorelli impatta 0-0 contro il Foggia, ultimo in classifica, ma anche contro i pali della porta perché alla fine saranno tre i legni colpiti dalla squadra biancorossa. Non è bastata una gara giocata sempre all’attacco, il portiere del Foggia respinge tutti i pericoli. Da annotare anche una traversa per i rossoneri.

Pronti via e subito Pareggi ha una grande occasione, il portiere Mascolo devia in angolo. Sugli sviluppi del corner Pareggi colpisce il primo palo della giornata e l’azione sfuma. Al 16′ ancora Pareggi arriva solo davanti al portiere che sull’uscita si scontra con l’attaccante biancorosso che si infortuna e deve lasciare il posto a Zuppel. Alla mezz’ora tiro dai 25 metri di Giustini e incrocio dei pali a portiere battuto. Tre minuti dopo ecco il terzo legno della gara, Mangiaratti su punizione colpisce la traversa. Nel finale di tempo, nell’unica vera occasione per gli ospiti, tempestiva uscita di Cerbini che chiude lo specchio della porta sul tiro ravvicinato di Tarantino.

Nel secondo tempo è Carella a centrare la traversa con un tiro da fuori area. Al 5′ sugli sviluppi di un calcio d’angolo, Mascolo respinge di pugno, palla che arriva sui piedi di Giustini che colpisce di piatto a porta vuota ma Grella sulla linea salva un gol praticamente fatto. Poi ci prova Zuppel di testa ma troppo debole per creare pericolo. Il Perugia prova il forcing finale ma l’imprecisione di alcune scelte e un po’ di frenesia non aiutano a sbloccare il risultato. Finisce 0-0.

Il sesto risultato utile consecutivo consente ai biancorossi di restare agganciati ai posti play-off a quota 27 punti (insieme a Bari e Frosinone) mentre il Foggia muove la classifica e va a quota 6.

“Dispiace non aver concretizzato le occasioni avute – commenta un po’ amareggiato mister Migliorelli – sono contento della prestazione dei ragazzi perché si sono impegnati e meritavano il gol e quindi la vittoria. Continuiamo comunque a lavorare con fiducia e serenità”.

PROSSIMO TURNO: Palermo-Perugia, domenica 18 febbraio (domenica 11 il campionato osserverà turno di riposo)