Playoff Lega Pro, continuano a non mancare le sorprese

731
 

Si è concluso da poco il secondo turno dei playoff e anche stavolta non sono mancate le sorprese

Nel Girone A la Pro Vercelli supera il turno battendo uno a zero al “Piola” la Juventus Under 23. La formazione di mister Modesto, alla quale bastava comunque anche il pari, passa ad otto minuti dal termine grazie al gol di Costantino.                                                                                                                                                                                                                                                                L’Albinoleffe batte in rimonta tra le mura amiche il Grosseto per due a uno. I maremmani dello squalificato mister Magrini, perugino di Magione, chiudono avanti la prima frazione grazie al gol di Polidori. I bergamaschi ribaltano nella ripresa grazie alla solita rete di Manconi, attaccante di proprietà del Perugia e di Canestrelli.

Nel Girone B la grande sorpresa arriva dal “Manuzzi” di Cesena dove la matricola terribile Matelica batte tre a due i padroni di casa del Cesena. Matelica sul due a zero grazie alle reti di Magri nel primo tempo e di Calcagni nella ripresa, con il capocannoniere del torneo Bortolussi che fallisce il rigore del possibile pareggio sull’uno a zero. Nella ripresa il Cesena, dopo aver accorciato con Di Gennaro, arpiona in inferiorità numerica il pari qualificazione al sesto minuto di recupero con Ardizzone ma due minuti più tardi, proprio allo scadere, subisce incredibilmente il terzo gol del Matelica di Balestrero che condanna il Cesena all’eliminazione e spalanca le porte dei playoff nazionali alla squadra della dirigente Roberta Nocelli.

La Feralpisalò, non senza qualche rischio, supera il turno pareggiando uno a uno al “Turina” contro l’ostica Virtus Vecomp Verona. Al gol di Guerra nel primo tempo risponde ad inizio ripresa la rete del veronese Pittarello ma per la migliore classifica passa la formazione di mister Pavanel mentre esce a testa alta quella di mister Gigi Fresco.

Nel Girone C il Bari domina il Foggia nei primi quarantacinque minuti del derby del “San Nicola”, terminato due a zero, per poi controllare bene la gara nella ripresa, con la gara terminata sul tre a uno. I gol dei “galletti” portano la firma di Marras e di D’Ursi, autore di una doppietta. Ad inizio ripresa i satanelli accorciano le distanze con la rete di Di Jenno ma il Bari ristabilisce subito le distanze con la seconda rete personale di D’Ursi.                                                                                                                                                  Capolavoro del Palermo, che espugna due a zero il “Romeo Menti” di Castellammare di Stabia eliminando le vespe di mister Padalino e accedendo, un po’ a sorpresa, ai playoff nazionali. Le reti dei rosanero, una per tempo, portano la firma di Valente e del subentrato Saraniti.

Adesso alle sei qualificate per il primo turno dei playoff nazionali si aggiungeranno altre quattro squadre, già qualificate di diritto, le terze di ogni girone, Renate, Sudtirol e Avellino e la migliore quarta, il Modena. con queste quattro squadre che saranno teste di serie insieme al Bari, la squadra, tra le sei qualificate, con miglior posizione e miglior media punti nella “regular season”. Dal primo turno dei playoff nazionali le gare si disputeranno con il doppio turno, andata e ritorno, con le teste di serie che giocheranno la seconda gara in casa, col vantaggio della classifica in caso di parità di risultati e di differenza reti al termine del doppio turno in programma domenica 23 e mercoledì 26. Le avversarie di Renate, Sudtirol, Avellino, Modena e Bari saranno sorteggiate domani tra le altre cinque qualificate, la Pro Vercelli, l’Albinoleffe, la Feralpisalò, il Matelica e il Palermo. Le cinque squadre che supereranno il turno accederanno poi ai quarti nei quali sono già qualificate di diritto le tre seconde, Alessandria, Padova e Catanzaro.

Riepilogo

Playoff 2° turno di girone

Girone A: Pro Vercelli-Juventus Under 23 1-0Albinoleffe-Grosseto 2-1

Girone B: FeralpisalòVirtus Vecomp Verona 1-1Cesena-Matelica 2-3

Girone C: Juve Stabia-Palermo 0-2Bari-Foggia 3-1

Prossimo turno

SupercoppaTernana-Perugia (sabato 22, ore 15)

Playoff Nazionali

1° turno, andata (domenica 23 Maggio)

Da definire-Renate   (orario da definire)

Da definire-Sudtirol           “

Da definire-Avellino           “

Da definire-Modena           “

Da definire-Bari                  “

Playout (sabato 22)

Girone B: ritorno playout: Legnago Salus-Ravenna (ore 15)

Girone C: andata playout: Fano-Imolese (ore 17,30)

Girone C: ritorno playout: Paganese-Bisceglie (ore 15)

Danilo Tedeschini