Tensione a Pietralunga: test col Casarano annullato. Sugli spalti volano parole grosse e i pugliesi decidono di non disputare l’amichevole
Giornata decisamente da dimenticare quella di sabato 27 luglio presso il ritiro del Perugia Calcio in quel di Pietralunga.
L’amichevole in programma nel pomeriggio contro la formazione di D del Casarano non è andata in scena.
I motivi? Tra gli spalti sono volate parole grosse tra le due tifoserie.
Il tutto fortunatamente non è sfociato in episodi di violenza gratuita, ma tanto è bastato al presidente del Casarano per decidere di far abbandonare ai suoi ragazzi il rettangolo verde.
Questa la versione del club pugliese in una nota diffusa nel sito ufficiale della società.
“L’amichevole Perugia-Casarano in programma oggi alle ore 17 a Pietralunga è stata annullata. Una decina di tifosi del Casarano, prima dell’inizio della gara, sono stati aggrediti verbalmente e fisicamente da ultrà del Perugia dopo aver preso posto nell’unica tribuna dello stadio. Nel tentativo di spostarsi, sono stati inseguiti. A questo punto due dirigenti della Digos hanno accompagnato gli stessi tifosi sul pulmino con il quale erano arrivati, pregandoli di attendere gli eventi. I tifosi hanno invece preferito abbandonare l’impianto. Preso atto dell’accaduto, la società ha ritenuto che non ci fossero più le condizioni ambientali per disputare la partita, seppur amichevole, nel rispetto dei propri tifosi e dei valori dello sport. La società Casarano calcio ringrazia, tuttavia, i dirigenti del Perugia calcio per aver compreso la decisione e stigmatizzato l’accaduto”.
Il Perugia ha replicato sempre attraverso la propria piattaforma internet.
“A seguito della nota ufficiale diffusa dal Casarano Calcio, l’A.C. Perugia Calcio esprime tutto il suo rammarico per i fatti che hanno impedito il regolare svolgimento della partita. A.C. Perugia Calcio sottolinea che, a causa di un episodio che ha visto coinvolta una piccolissima minoranza di persone, è altresì sbagliato condannare un’intera tifoseria che, nella sua grande maggioranza ha sempre dimostrato correttezza e rispetto per gli avversari come dimostra il terzo posto nella classifica del Fair Play 2018/19”.
Il tecnico Massimo Oddo, privato degli avversari, ha così deciso di disputare un test in famiglia.
In serata era poi in programma la “festa biancorossa” con tanto di musica e delizie culinarie presso il centro del paese umbro.
Anche in questo caso niente da fare a causa del forte acquazzone che si è abbattuto su Pietralunga.
Nicolò Brillo