Zapata ci mette la firma, il Grifo espugna Vercelli

1089
 

Il Perugia espugna il “Piola” di Vercelli e si rilancia in classifica. Un gol di Zapata nel primo tempo fissa il punteggio della penultima del girone d’andata e consente alla squadra di Bisoli di mettere insieme la seconda vittoria consecutiva, dopo quella casalinga contro il Livorno. Una partita, dove la Pro Vercelli ha fatto ampiamente la sua parte, anche in svantaggio ed inferiorità numerica. Ci è voluto nuovamente un “super Rosati”, che ha salvato il risultato in almeno un paio di circostanze.

CRONACA

Bisoli ripropone il 4-3-3 con Drolè, Ardemagni e Zapata di punta. Per Taddei un turno di riposo. al suo posto Rizzo, con Della Rocca nel ruolo di play e Zebli a completare la mediana. Dietro, Rossi vince il ballottaggio con Comotto e va a far coppia con Belmonte. Spinazzola e Del Prete sono i terzini, Rosati il portiere. Dall’altra parte, Foscarini risponde con la migliore formazione possibile: un 4-2-3-1 con il trio Mustacchio, Fausto Rossi e Di Roberto, dietro ad Ettore Marchi. L’avvio di gara è di marca piemontese. Al 5′, Marchi trova una mezza girata, ma la conclusione sfiora la traversa. Al 17′ ci vuole un “super Rosati” per negare a Di Roberto la gioia del gol. Il Perugia sembra sornione: controlla le operazioni e quando può cerca di innescare la velocità dei suoi esterni offensivi, soprattutto di Drolè. L’ivoriano al 25′ si inventa una giocata delle sue: palla in avanti e passaggio tra due difensori della Pro Vercelli, cross in area e per Zapata è un gioco da ragazzi segnare il vantaggio (0-1). Gli uomini di Foscarini non ci stanno e prima del finale di frazione, costringono Del Prete alla deviazione sulla traversa (40′) e poco dopo chiedono, invano, un rigore per fallo (discutibile) di Spinazzola su Marchi. Nella ripresa, la Pro Vercelli si butta in avanti alla ricerca del pari, ma dopo una manciata di minuti (8′) i padroni di casa rimangono in dieci: davvero ingenuo e plateale il fallo di Castiglia su Drolè. Rosso diretto ed esterno biancorosso costretto ad uscire in barella. Al suo posto Taddei. Anche in inferiorità numerica i piemontesi continuano ad attaccare e il Grifo non sembra approfittare dell’uomo in più. Foscarini richiama Marchi, volenteroso ma impreciso e mette dentro Beretta, che al 20′ sfiora di testa il pareggio. Bisoli prova con Di Carmine al posto di Zebli, dentro anche l’ex Sprocati. Il Perugia si vede nel finale: al 38′ Zapata costringe Pigliacelli all’intervento prodigioso, al 40′ Ardemagni sfiora l’eurogol dopo un erroraccio dell’estremo difensore piemontese, scheggiando la traversa a circa trenta metri dalla porta.  Finale in crescendo per la squadra biancorossa, che rischia però negli ultimi minuti. Al 44′ Rosati ci mette nuovamente i guantoni su Mustacchio, salvando il risultato.

PRO VERCELLI – PERUGIA 0-1 (0-1)

PRO VERCELLI (4-2-3-1): Pigliacelli; Berra, Bani, Coly, Filippini; Scavone, Castiglia; Mustacchio, F. Rossi (35′ st Ardizzone), Di Roberto (33′ st Sprocati); Marchi (18′ st Beretta). A disp.: Melgrati, Germano, Gatto, Emmanuello, Matute , Legati. All.: Foscarini.

PERUGIA (4-3-3): Rosati; Del Prete, Belmonte, Rossi M., Spinazzola; Rizzo, Della Rocca, Zebli (22′ st Di Carmine); Zapata, Ardemagni, Drolè (12′ st Taddei). A disp.: Zima, Mancini, Comotto, Pettinelli, Joss, Buzzi. All.: Bisoli.

ARBITRO: Di Paolo di Avezzano (Gori – Avellano). IV uomo: Giua di Pisa.

MARCATORI: 25′ pt Zapata (P)

NOTE: spettatori 3000 circa. Espulso 8′ st Castiglia (V) per gioco pericoloso. Ammoniti: Drolè, Taddei e Rossi M. (P), Scavone e Marchi (V). Angoli: 5-1. Recupero: 1′ pt; 5′ st.