Arriva la prima sconfitta in campionato per la Sir Safety Perugia

923
Arriva la prima sconfitta in campionato per la Sir Safety Perugia, Monza lotta, manda in crisi la difesa dei locali e porta a casa una vittoria di prestigio

Arriva la prima sconfitta in campionato per la Sir Safety Perugia, Monza lotta, manda in crisi la difesa dei locali e porta a casa una vittoria di prestigio

 

Occorrono cinque set ed è Vero Volley Monza a trionfare contro la Sir Safety Conad Perugia. Chi, prima della gara, pensava ad un compito agevole, vista la differenza di classifica, si è dovuto ricredere. La SuperLega, il massimo campionato italiano ed il migliore al mondo, dimostra di essere bello ed avvincente. Perugia conquista  un solo punto invece di tre, ma la testa della classifica rimane. I brianzoli sono una squadra ben assortita, gioca la carta del “nulla da perdere”, forzano al servizio quanto i padroni di casa sbagliando anche tanto. Plotnytskyi forse eccede troppo in una esultanza venendo beccato dai tifosi bianconeri, ma si dimostra uno dei migliori dei suoi. Una gara piacevole seguita da circa tremila spettatori.

La cronaca.

Un primo set piacevole, Bernardi ha scelto Galassi al centro per Ricci, ma è Leon a mettersi in evidenza. Il primo break è a favore di Perugia (13-10) e Soli richiama i suoi in panchina per trenta secondi. Funziona il muro dei padroni di casa (15-11). Non passa Plotnytskyi, non passa Dzavoronok, il 20-13 prelude ad una fine precoce del parziale. L’ace di Atanasijevic chiude e si va al cambio campo con la Sir Safety in vantaggio.

Non si ripete la squadra di Bernardi nel set successivo che viene doppiata (5-10) nel punteggio. Due punti consecutivi di Lanza, attacco ed ace, danno la scossa (8-12) ai “block devils” che ritrovano la velocità d’esecuzione che avevano un po’ smarrita. Leon fissa il 10-13 attaccando da posto quattro, tre punti di svantaggio che rimangono quando si entra nella parte finale (20-23). Leon va al servizio e tutto cambia (22-23). Trenta secondi chiamati da Soli che servono poi ai lombardi per guadagnarsi due palle set. La seconda palla è quella buona, errore di Della Lunga al servizio.

La Sir ora preme sull’acceleratore (11-8), il parziale è in pieno controllo dei perugini. Galassi chiude il primo tempo del 14-10, Podrascanin mura con successo per il 18-13, Perugia vola verso la fine del set con un confortante +6 (21-15) ed un Atanasijevic che dà sicurezza (24-17).

Un avvio equilibrato (6-6), qualche intemperanza sotto rete e ne fanno le spese Orduna e Lanza con un cartellino giallo a testa. Monza,anche grazie a due ace, trova un break importante (8-12). Non trova i giusti ritmi Perugia (12-18) e Bernardi ricorre al timeout. Ampio il gap (17-22) e gara che vedrà la disputa del tie-break, per la prima volta in stagione la Sir Safety è chiamata al supplemento di gara.

Non è sufficiente il break iniziale (6-3) per domare la resistenza dei brianzoli. Tengono a muro gli uomini di Soli (6-5), l’8-6 con cui si va al cambio campo non spaventa gli ospiti. Controbreak e 9-11, l’ultimo punto è un muro vincente su Leon. Ed è sempre un muro sullo schiacciatore cubano a consegnare due palle match a Monza che sfrutta a dovere l’occasione.

I tabellini.

Sir Safety Conad Perugia – Vero Volley Monza: 2-3 (25-17 23-25 25-17 20-25 13-15)

Perugia: Leon 20, Atanasijevic 17, Lanza 12, Podrascanin 8, Galassi 8, De Cecco 1, Colaci(L), Della Lunga, Piccinelli ,Seif. N.E.: Ricci, Hoogendoorn. All.: Lorenzo Bernardi e Carmine Fontana.

Monza: Plotnytskyi 18, Dzavoronok 15, Ghafour 12, Beretta 12, Yosifov 5, Orduna 3, Rizzo(L), Giannotti, Calligaro, Galliani.  N.E.: Buti, Arasomwan. All.: Fabio Soli e Luigi Parisi.

Arbitri: Dominga Lot (TV) e Giorgio Gnani (FE)

Sir Safety (b.s. 23, v. 13, muri 6, errori 12)

Vero (b.s. 31, v. 7, muri 9, errori 9)