Barton Cus Perugia perde a Milano. Le Donne Etrusche vincono il derby

    1326
     

    Milano – Barton Cus Perugia 27-0 (17-0 dpt)

    Milano: Gorietti, Dragoni, Lamaro, Conti, Albano, Fedeli, Allaria, Stead, Cipolla, Garcia, Gorini, Spangaro, Griffiths, Lombardi, Vitrani. A disp.: Greco, Piatti, Motta, Del Carro, Bianchini, Tamborini, Borzone, Pegoraro.

    Barton Cus Perugia: Magi, Corbucci, Sportolari, Giorgini, Ciaurro, Masilla, Gioè, Ferraris, Lamanna Miranda, Franzoni, Di Cicco, Bettucci, Biondi, Biondi, Fagnani, Di Vito. A disp.: Alunni Cardinali, Macchioni, Pettirossi, Renetti, Lamanna, Morabito, Quagliani, Battistacci. All.: Speziali.

    MILANO – Brutto scivolone della Barton Cus Perugia che domenica pomeriggio sul campo Curioni di Milano ha perso con il punteggio di 27-0. Un risultato che dà l’idea dell’andamento della partita, valida per la quarta e penultima giornata di ritorno del girone retrocessione del campionato nazionale di rugby maschile di serie A. Solo nei primi 20 minuti di gioco i padroni di casa hanno segnato 17 punti poi i biancorossi hanno cominciato a giocare ma i milanesi li hanno messi costantemente in difficoltà.

    “I primi 20′ era come se non fossimo stati in campo – afferma il direttore generale Marco Tesorini – poi abbiamo cominciato a giocare ma arrancando. Loro hanno giocato bene in mischia e nei trequarti veloci e ci hanno messo in netta difficoltà. Arrivavamo tardi ai punti di incontro. All’inizio del secondo tempo ci hanno buttato fuori, nel giro di due minuti, Franco Lamanna Mirnda e Rossano Fagnani. Nonostante questo abbiamo tenuto, ma nel complesso loro sono stati nettamente più forti”.

    “Oggi – commenta a fine partita coach Alessndro Speziali – non potevamo pretendere niente per come siamo entrati. Noi nel primo tempo abbiamo avuto due occasioni ma non le abbiamo sapute sfruttare. All’andata era successa la stessa cosa ma in quel caso avevamo segnato: la differenza è stata questa. Nel secondo tempo la partita è stata brutta, non abbiamo spinto come dovevamo e non siamo sembrati disperati. Per restare in serie A noi domenica prossima dovremmo vincere conquistando anche il bonus mentre la Primavera dovrebbe perdere con Milano senza prendere alcun punto, una cosa quasi impossibile”.

    Domenica prossima la Barton giocherà in casa l’ultima partita del campionato contro il Cus Genova.

    Gli altri risultati: Cus Genova – Cus Roma 22-16, Prato – Primavera 20-7.

    Classifica: Cus Genova 31 punti, Prato Sesto 24, Milano 21, Primavera 19, Barton Cus Perugia e Cus Roma 15.

    Donne Etrusche – Umbria Rugby Ragazze 8-6

    Donne Etrusche: Mastroforti, Pinto (20’st Borghesi), Barilari, Matteo, Brini, Bianchi, Pagani, Isolani, Bettarelli, Roggi, Cennini, Braghelli (30 pt Lanini), Bartolozzi, Santelli (25 st Castellini), Di Renzo. A disposizione: Al Majali, D’Uva, Massini, Keller.

    Marcatori – Meta: 10’st Pagani. Calcio piazzato: 34’st Matteo.

    PERUGIA – Il derby va alle Donne Etrusche che si aggiudicano così il 23esimo trofeo Claudia Nardi, istituito in ricordo dell’ex rugbista perugina morta in un incidente stradale. Keller e ragazze domenica pomeriggio hanno sconfitto l’Umbria Rugby Ragazze con il punteggio di 8-6 grazie ad una meta di Pagani ed un piazzato di Matteo. La squadra vincitrice è stata premiata con una coppa dalla mamma di Claudia. Alice Sangiorgio dell’Umbria Ragazze, classe ’97, ha ricevuto la targa per l’atleta più giovane presente al concentramento. Gliel’ha consegnata Maria Cristina Tonna, responsabile del settore femminile della Fir ed ex giocatrice biancorossa.

    “È stata una bellissima partita, – afferma Roberto Cirimbilli, presidente delle Donne Etrusche – combattuta fino all’ultimo. Le ragazze sono state brave. È stato bello rincontrarci visto che siamo un po’ della stessa famiglia, con la stessa voglia di giocare a rugby insieme”.

    La partita è stata caratterizzata da una bella prova di carattere delle Etrusche. Come da copione, le Donne non brillano nel primo tempo, che le vede costantemente a difendersi dalle continue incursioni delle Umbre. La tensione è tanta in campo, le Etrusche la subiscono e regalano due punizioni alle avversarie. Qui è brava Settembri a centrare i pali in entrambe le occasioni. Negli ultimi minuti le Umbre rimangono in quattordici per il rosso alla tallonatrice Scialdone. Il primo tempo si chiede sullo 0-6 per le ragazze di Sergio De Pretis, ma il secondo inizia con tutt’altro approccio per la franchigia perugina-cortonese, grazie anche alla strigliata dei coach. La continua pressione delle Etrusche porta alla meta (non trasformata) di Pagani, dopo una serie di incursioni a ridosso della linea di meta. L’ennesimo infortunio delle Biancoverdi costringe le stesse a chiedere le mischie no-contest, non avendo una prima linea completa. Negli ultimi minuti Matteo centra i pali dopo una punizione e il risultato si è fissato sull’8-6 per le padroni di casa. Le ragazze di Villanacci e Battistelli si sono aggiudicate così la partita valida per la sedicesima giornata di campionato di serie A femminile. Il terzo tempo è segnato della presenza della famiglia Nardi e delle vecchie compagne di squadra di Claudia, tra le quali figurava appunto Maria Cristina Tonna.

    Limmi Cus Perugia – Cus Ancona 22-15

    Ruggieri, Patiti, Nunzi, Bellezza G., Moretti, Capitini, Bellezza A., Zucchini, Thjssen K., Bolli, Milizia, Thjssen P., Sampalmieri, Russo. A disp.: Salman, Biscietti, Bragetta, Passeri, Volpa, Faranfa. All.: Gabrielli.

    Punti Limmi – Mete: Russo, Zucchini, Cagiotti. Trasformazioni: 2 Cagiotti. Calcio piazzato: Nunzi.

    PERUGIA – La Limmi Cus Perugia chiude la sua stagione in C2 con una vittoria. Domencia pomeriggio si è imposta contro il Cus Ancona per 22-15. “È stata una partita difficile – commenta coach Giorgio Gabrielli – ma riusciti a stare sopra grazie ad una mischia dominante ed ad una touche buona. Questa vittoria l’abbiamo dedicata a Tommaso Goracci, ex capitano del Rugby Perugia e degli Old, morto nei giorni scorsi”.

    Colorno – Barton Cus Perugia 5-5

    Barton Cus Perugia: Pettirossi, Bevagna, Betti, Rettagliata, Paoletti, Bigarini, Battistacci, Zualdi, Cecchetti, Barbalata, Capitini, Pelliccia, Bello, Ferri, Icardi. A disp.: Khayari, Balucani, Patumi, Di Carlo. All.: Fastellini.

    Punti Perugia – Meta: Paoletti.

     

    COLORNO – La Barton Cus Perugia Under 18 pareggia al Maini di Colorno per 5-5 e chiude la stagione, disputata in modo ottimo nel campionato nazionale Elite Under 18.

    “È stata una grande gara – afferma coach Fabrizio Fastellini – disputata in casa della terza in classifica che schierava ben tre nazionali. Ottima chiusura della stagione con quattro vittorie, un pareggio e due sconfitte contro Firenze e Prato che sono le finaliste scudetto”.

    Granducato – Barton Rugby Perugia 32-6

    Barton Rugby Perugia: Baldinelli, Ruta, Farinacci, Lacetera, Nataletti, Betti, Benda, Corò, Gasparri, Patumi, Moretti, Matarazzo, Caruso, Bartta, Beshiri. A disp.: Alunni, Pettirossi, Milizia, Da Cola, Mariucci, Capponi, Bazzucca. All.: Gamboni e Marconi.

    Punti Perugia – Calci di punizioni: 2 Baldinelli.

    LIVORNO – La Barton Rugby Perugia Under 16 perde a Livorno per 32-6. Gli unici punti sono stati realizzati da Baldinelli su due calci di punizione. Domenica prossima la Barton ospiterà gli Amatori Parma per l’ultima giornata del campionato nazionale Elite Under 16.