Con Belmonte e Volta non si passa, Guberti bravo a svariare su tutto l’attacco

1612
 

Le pagelle di Perugia-Pro Vercelli. A cura di Nicolò Brillo

ROSATI 6: Tempestivo nelle uscite alte, comanda bene la difesa. Nel finale spende più che bene un cartellino giallo rallentando il gioco. Un po’ di furbizia è necessaria per il mantenimento del risultato.

BELMONTE 7,5: Dalle sue parti non si passa: ormai questa è una legge dalla quale nessun attaccante può sfuggire. Nella ripresa spinge moltissimo ed è autore di un recupero da applausi a scena aperta. Il sombrero su Mustacchio infiamma il Curi, mentre è semplicemente perfetto l’assist su cross per la corrente Guberti che firma il vantaggio.

VOLTA 7: Impeccabile, sempre presente ed imprescindibile per l’equilibrio della squadra. Lotta su ogni pallone e costringe gli attaccanti della Pro a decentrarsi rispetto all’area di rigore biancorossa. Nei minuti finali svetta di testa su ogni rilancio dei piemontesi. Diremmo una castroneria se affermassimo che il nostro Volta non sfigurerebbe di certo anche in qualche blasonato club di Serie A? Ovviamente no, ma per ora è di proprietà del Perugia e Bucchi fa bene a tenerselo stretto.

MANCINI 6,5: In campo quasi a sorpresa al posto di Monaco. Prima di abbandonare il terreno per infortunio verso la fine del primo tempo, dimostra di non sfigurare. Concentrato e attento nell’annullare Mustacchio ed Ebagua. Va anche vicino alla rete con un colpo di testa. (Dal 45′ pt MONACO 6,5: Rischia qualcosa su alcune coperture, ma alla fine ha la meglio su tutti.)

DI CHIARA 6,5: Altra grande prestazione in fase di proposizione dell’ex Foggia. Si riscatta dopo gli errori di Verona. Va vicino al gol, ma Provedel gli dice di no distendendosi con un tuffo provvidenziale.

DEZI 7: Garanzia, pilastro della mediana e vero metronomo del Grifo. Abbiamo finito gli aggettivi ed i sostantivi per descriverlo. Non sbaglia un colpo e risulta ancora una volta uno dei migliori in campo. Bravo ad innescare Acampora che però coglie la traversa.

ZEBLI 6,5: Aggredisce costantemente il portatore di palla avversario recuperando una quantità industriale di palloni. Sbaglia qualche passaggio di troppo, vero, ma alla fine compie un lavoro oscuro al quale Bucchi non vuole mai rinunciare.

BRIGHI 6: Giornata da semplice compitino. Più lento del solito nell’impostare la manovra. (Dal 1′ st ACAMPORA 6,5: Dà una scossa alla partita e regala brillantezza alla manovra biancorossa. Peccato per l’errore a tu per tu con Provedel dove coglie la traversa a botta sicura.)

NICASTRO 6,5: Se non fosse per un fallo in area piemontese commesso da Belmonte, avrebbe trovato un eurogol incredibile grazie al bolide calciato di sinistro che si è infilato nel set. Nella ripresa accusa un po’ di stanchezza, ma è ancora lui a rendersi pericoloso con una traversa.

DI CARMINE 6: Sportellate con tutti i difensori della Pro Vercelli e tanto sacrificio. Va in gol sugli sviluppi di un calcio d’angolo, ma l’arbitro glielo invalida per fuorigioco.

GUBERTI 6,5: Prova più volte la giocata senza mai riuscirci. Sempre costantemente raddoppiato, prova a muoversi tra le linee svariando su tutta la trequarti di campo. Perfetti i tempi di inserimento in occasione del gol di testa. Terzo centro in questo campionato per lui. (Dal 22′ st DROLE’ 6,5: La sua velocità mette in difficoltà la retroguardia piemontese con una Pro intenta ad attaccare alla ricerca del pareggio.)

BUCCHI 6,5: Nella conferenza stampa del giorno prima aveva annunciato cambiamenti e anche qualche sorpresa. Alla fine è sempre lo stesso Perugia con Bianchi e Drolè in panchina. Gli esterni d’attacco, grazie alle sue indicazioni, si sono mossi senza risultare troppo prevedibili. La squadra è in forma e gira a mille. Peccato non aver chiuso la sfida anzitempo evitando qualche patema di troppo.

Le pagelle della Pro Vercelli

Provedel 6,5; Berra 5,5, Legati 6, Luperto 6; Germano 5,5 (12’st Sprocati 6), Ardizzone 6,5, Castiglia 6, Altobelli 6 (22’st La Mantia s.v.), Mammarella 6; Mustacchio 6,5, Ebagua 5 (34’st Morra s.v.). All.: Longo 6