Breda: “Fischi meritati, siamo troppo poco maliziosi”

1185
Breda:

Breda: “Fischi meritati, siamo troppo poco maliziosi”. Le parole del tecnico del Perugia al termine della gara contro l’Empoli terminata 2-4.

 

Nella sala stampa dello stadio “Renato Curi” l’analisi della gara del tecnico biancorosso Roberto Breda.

“Il merito oggi è degli attaccanti degli Empoli. Dobbiamo ancora crescere molto sulla lettura delle situazioni, non riusciamo a capire cosa sia la cosa giusta da fare. Fischi meritati, sia per me che per la squadra. In questa sosta dobbiamo dare una forte accelerata da questo punto di vista, non possiamo basarci solamente sulla tecnica e sulla tattica”.

“Qualche episodio importante per riaprire la gara lo abbiamo avuto, ma dobbiamo diventare più squadra. Per vivere al meglio ogni situazione della gara, non subirle passivamente. Non dobbiamo avere paura di affrontare un duello con l’avversario”.

“Il periodo della sosta è un periodo di riflessioni. Parto dal presupposto che dobbiamo crescere mentalmente, non subendo mai l’azione degli avversari ma essere sempre presenti, vigili e propositivi”.

“Una partita diversa rispetto alle ultime, dove hai subito le dinamiche della gara. Avevamo anche poche alternative, quindi ho dovuto fare di necessità. Ma questo non deve essere un alibi, anche se chi ha giocato meno questa sera ha messo in campo una bella prestazione”.

“Analizziamo tante gara durante l’anno e l’atteggiamento è stato quasi sempre propositivo. Il problema è che siamo troppo poco maliziosi, facciamo pochi falli ‘intelligenti’ per non far ripartire l’avversario. Pensiamo poco da squadra e troppo individualmente, è qui che dobbiamo crescere ancora tanto”.

“La Serie B è un campionato che non ti permette di rilassarti, prestando molta attenzione alle squadre che ci inseguono. Ora avremo a disposizione un mese di tempo per lavorare, così cercheremo di capire come limare le nostre difficoltà”.

“Negli episodi non è stata una gara fortunata. Rimane comunque il fatto che in certe situazioni dobbiamo essere più maliziosi, non si può mai pensare di prendere sempre la palla. Non dobbiamo farci scivolare le cose addosso, serve una reazione”.

“Se pesiamo le qualità di ognuno di noi, ho dei veri talenti a disposizione. Ma solo con la tecnica non andremo lontani, dobbiamo pensare più da squadra e non pensare più solo per sé stessi. Il gruppo ha dei buoni valori, dobbiamo tirare fuori ciò che ci manca e sarebbe troppo facile dire di non averlo”.

Andrea Profidia