Cinque ‘ritocchi’ per il Grifo da ‘B’

812
Caserta:
 

Il Presidente Santopadre non vuole sentire parlare di mercato. Nei giorni scorsi si è affidato ad una breve nota sul portale ufficiale della società per ‘provare’ a depistare notizie e voci. In realtà, lo stesso primo dirigente è consapevole che il Grifo per non farsi trovare impreparato all’appuntamento con la B dovrà muoversi per tempo, sul fronte delle conferme e anche degli arrivi.

Si aspetta chiaramente la fine della Supercoppa di Lega Pro, ma nella mente dei dirigenti e del tecnico Fabio Caserta sono iniziate le prime valutazioni. Valutazioni che avranno bisogno di un confronto proprio tra il tecnico biancorosso e Santopadre, al fine di puntellare il rapporto di collaborazione e costruire un Grifo all’altezza delle aspettative.

Per affrontare la cadetteria e come obiettivo primario (e dichiarato) mantenerla senza soffrire, il Perugia avrà bisogno di almeno cinque rinforzi.

Due attaccanti di valore in grado di fare i titolari e di garantire il giusto mix tra fisicità e velocità. Caratteristiche quest’ultima che Caserta aveva richiesto anche nel mercato di gennaio, con la società che invece ha virato su Vano.

Murano e Bianchimano (da valutare Minesso), sono dei buoni giocatori ma è forse troppo rischioso dargli il peso della titolarità in B. Da valutare anche il futuro di Melchiorri, giocatore che per caratteristiche garantisce la cadetteria, ma è chiaro che gli anni iniziano a pesare.

Interventi importanti sono attesi anche per il centrocampo. Senza nulla togliere agli attuali titolari, Kouan, Vambaleghem e Sounas, c’è bisogno di uno spessore più elevato, in chiave fisica e di interdizione, ma anche e soprattutto sul piano della costruzione della manovra. Questa le caratteristiche per tre elementi che aumentino il livello tecnico e prestazionale della mediana.

Maggiormente pronta al salto di categoria sembra la difesa. Angella, Sgarbi, Negro e Monaco rappresentano una buona ‘batteria’ di centrali, così come i terzini Rosi, Cancellotti, Crialese e Favalli. E’ chiaro, qualcuno probabilmente potrà entrare in certe operazioni di mercato, ma ripartire dalla pacchetto difensivo sarebbe molto importante per migliorare l’impatto con il nuovo campionato.