E’ una Sir ancora in rodaggio ma la ‘vetta’ aiuta

747

E’ una Sir ancora in rodaggio ma la ‘vetta’ aiuta. La squadra di Bernardi ha fatto 3 su 3 in campionato. C’è ancora da migliorare e lo scontro Civitanova arriva forse un po’ troppo presto

 

Una vittoria per 3-1 è sempre un bel vedere, soprattutto se ottenuta contro una delle pretendenti allo scudetto. La Sir Safety non si è risparmiata ieri sera di fronte al folto pubblico presente sugli spalti del PalaBarton. O meglio, quando le cose in campo non funzionavano, vedi il primo set, è stata Trento ad avere la meglio.

Servizio poco efficace con cinque errori e zero ace. Non solo, dai nove metri la retroguardia trentina non è mai apparsa in difficoltà. Anche a muro la squadra di coach Lorenzetti ostentava sicurezza, insomma alla fine del parziale la situazione era peggiore dell’ultima sfida in SuperCoppa.

Poi la squadra ha risalito la china, ha restituito le percentuali negative agli avversari con gli interessi (67% in attacco contro il 37% di Trento nel secondo set) e la squadra ha cominciato a ritrovare se stessa. Bene Leon che col passare dei minuti ha trovato una verve finora mai vista soprattutto in fase di attacco. Non è un caso che abbia terminato l’incontro come “best scorer” della gara con 26 centri (4 ace) ed un confortante 66% in attacco.

Atanasijevic è apparso in affanno nel primo parziale, tanto che Bernardi ha pensato bene di sostituirlo con Hoogendoorn. La pausa ha prodotto gli effetti sperati ed anche lui è tornato su livelli di rendimento accettabili.

Tre vittorie e nove punti in classifica proiettano la Sir Safety in testa insieme a Civitanova Marche e giovedì 1 novembre in diretta televisiva ci sarà lo scontro al vertice. Forse arriva troppo presto per i “block devils”, apparsi ancora alla ricerca della migliore coesione fra reparti, ma il calendario è questo e tenendo conto dei prossimi impegni di Coppa forse è meglio così.