Formula Serie B: Benevento e Verona in pole position

2171
Formula Serie B: Benevento e Verona in pole position. In un'ipotetica griglia di partenza, campani e veneti favoriti per la promozione. Perugia in mezzo al

Formula Serie B: Benevento e Verona in pole position. In un’ipotetica griglia di partenza, campani e veneti favoriti per la promozione. Perugia in mezzo al “gruppone”

 

Arrivati ad agosto è già tempo di primi parziali bilanci per quanto riguarda favorite alla corsa alla A e probabili formazioni che dovranno lottare per la salvezza.

Il giudizio, con molte squadre che ancora devono completare la rosa, potrà essere sicuramente in piccola parte ribaltato da quì al 18 agosto, quando il mercato sarà definitivamente chiuso.

Con Novara, Catania e Siena maggiori indiziate al ripescaggio, si può completare lo scacchiere della cadetteria.

E noi ci siamo chiesti, se la B fosse uno schieramento di partenza stile formula 1, quale sarebbero le posizioni di griglia occupate dalle varie squadre?

La cosa è senza dubbio molto soggettiva e, più avanti, magari al termine del calciomercato, andremo eventualmente ad aggiornarla.

PRIMA FILA

1 Benevento
2 Hellas Verona

Entrambe regine del mercato. Le due formazioni scattano in pole-position per la promozione diretta in massima serie. ‘Streghe’ ed Hellas come Hamilton e Vettel?

SECONDA FILA

3 Palermo
4 Brescia

Palermo e Brescia scattano dalla seconda fila. I siciliani sono ancora incompleti, ma hanno messo a segno colpi di rilievo. La volontà è quella di puntare in alto. Le rondinelle, dopo anni di campionati anonimi, possono rappresentare la sorpresa del prossimo campionato.

TERZA FILA

5 Lecce
6 Pescara

I salentini, freschi di promozione, possono essere la possibile mina vagante del prossimo campionato. Gli abruzzesi stanno allestendo una squadra di tutto rispetto per entrare nei play-off.

QUARTA FILA

7 Cremonese
8 Crotone

La squadra di Mandorlini dopo un girone di ritorno horror, che fortunatamente non ha compromesso la salvezza, si è rinforzata in maniera notevole. Il retrocesso Crotone, al momento, non sembra candidato ad un campionato ai primissimi posti, ma può comunque dire la sua.

QUINTA FILA

9 Spezia
10 Perugia

Le ‘aquile’ puntano come sempre ad un campionato ambizioso alla ricerca degli spareggi per la A. In decima posizione troviamo il “nostro” Perugia. Tante le incognite in un mercato ancora non decollato. Comunque fiduciosi in quello che sarà l’operato di Goretti, attualmente si parte nettamente fuori dalla soglia play-off.

SESTA FILA

11 Venezia
12 Cittadella

I lagunari hanno cambiato guida tecnica ed hanno perso due giocatori fondamentali della passata stagione: Audero e Stulac. Attualmente nemmeno loro favoriti per la corsa alla A. Il Cittadella si è profondamente rinnovato. La formula Venturato-Marchetti può stupire ancora?

SETTIMA FILA

13 Ascoli
14 Cosenza

Per i marchigiani, come per i ‘lupi della Sila’, la salvezza non dovrebbe essere un problema. Difficile però al momento pensare a qualcosa di più ambizioso. Staremo a vedere.

OTTAVA FILA

15 Salernitana
16 Padova

Il mercato dei granata fino ad ora non infiamma e non lascia presagire ad una partecipazione ai play-off. Attualmente tutto fa pensare ad un campionato senza infamia e senza lode. I ragazzi di Bisoli, come al solito con più quantità che qualità, dovranno invece sgobbare per non essere immischiati nei bassifondi.

NONA FILA

17 Livorno
18 Carpi

A sorpresa inseriamo i toscani quasi in fondo. Puntare su Lucarelli tecnico e sulla vecchia bandiera Diamanti potrebbe essere rischioso. Dal mercato non sono arrivati veri e propri pezzi da 90. Il Carpi ha perso pedine di valore rimpiazzandole con tanti giovani dalla C e dalla D. Attualmente gli emiliani non possono che meritare un 18esimo piazzamento alla partenza.

DECIMA FILA

19 Novara
20 Catania

A questo punto, in caso di due/tre ripescaggi, le maggiori indiziate per partecipare alla B sono senza dubbio Novara e Catania. Le incognite sono però molte guardando gli organici. Si parte quasi dal fondo.

UNDICESIMA FILA

21 Siena
22 Foggia

Per il Siena, altra indiziata a tornare in cadetteria in caso di terzo ripescaggio, vale lo stesso discorso di Novara e Catania. Il Foggia, come un pilota colpito da penalità, si accoda all’ultimo posto con i suoi -8 punti da colmare al più presto. Sarà un campionato in salita per i ‘satanelli’.

Nicolò Brillo