Il Frosinone al Curi da capolista

1212
 

Il Frosinone anche in questo campionato di B si conferma la solita squadra compatta, affiatata e dalla grandissima tempra agonistica. Tutte caratteristiche che gli hanno permesso di guadagnarsi il primato momentaneo con tre punti di vantaggio sulla seconda (la Spal per l’appunto). I ciociari sono forti dell’ultimo successo casalingo contro l’Hellas Verona, quest’ultimi davvero in caduta rispetto ad uno straordinario girone d’andata. La squadra allenata da Pasquale Marino sembra essere inoltre ulteriormente rafforzata dopo il mercato di gennaio: gli arrivi di Terranova, Fiammozzi, Kranjc, Maiello e Mokulu hanno aumentato il valore tecnico di tutti e tre i reparti. Elementi che sembrano essersi già ambientati a perfezione nel contesto gialloblu. Tra i pali, l’ottimo Bardi è un’autentica sicurezza e guida in maniera egregia la linea difensiva. I centrali Ariaudo e Russo si sono confermati delle certezze per la serie cadetta. Con l’addio di Gucher e l’innesto di Maiello, il centrocampo è il reparto che ha avuto il maggior salto di qualità, con i vari Soddimo, Sammarco, Frara e Gori che costituiscono una batteria di primo livello per il tecnico canarino. Davanti, manco a dirlo, la coppia Ciofani-Dionisi si conferma come una tra le iù prolifiche della B: un mix tra fisicità e qualità che li rende delle punte davvero complete. Mokulu è stato spesso inserito anche come terza punta oltre che a partita in corso, risultando spesso decisivo nel gioco collettivo frusinate. Insomma, Marino ha a disposizone un arsenale dalle mille soluzioni. I risultati dicono che i canarini, dopo un inizio campionato caratterizzato da poca continuità, sembra aver trovato l’alchimia per poter di nuovo compiere il salto in A.

MODULO TATTICO

Marino sta dando continuità ad una linea difensiva formata da tre uomini. La mediana si appoggia su Maiello come riferimento centrale, Sammarco e Soddimo mezz’ali e due tra Mazzotta, Matteo Ciofani e Crivello come ali. Davanti spazio al duo Dionisi-Ciofani. L’alternativa al 3-5-2 è invece un 3-4-3, con l’innesto di uno fra Kragl e Mokulu nel reparto avanzato.

PROBABILE FORMAZIONE

Non si esclude un parziale turnover da parte del tecnico dei ciociari per la sfida infrasettimanale del Curi dopo le fatiche di sabato contro il Verona. Davanti dovrebbe partire Mokulu al posto di Daniel Ciofani, mentre il fratello Matteo dovrebbe rilevare in difesa Terranova. Possibile anche una giornata di riposo per Maiello.

Frosinone: (3-4-3) Bardi; M.Ciofani, Ariaudo, Krajnc; Fiamozzi, Gori, Sammarco, Mazzotta; Kragl, Mokulu, Dionisi.

Nicolò Brillo