Ginnastica: interessante master a Perugia sulla nutrizione degli atleti

923

Ginnastica: interessante master a Perugia sulla nutrizione degli atleti. Con la partecipazione di 25 tecnici provenienti anche da fuori regione. In “cattedra” il dottor Luca Belli

 

Studio e aggiornamento per la crescita e lo sviluppo della ginnastica, disciplina olimpica seguita con grande interesse in tutta la nostra regione, dove sono una trentina le società affiliate al Comitato Regionale. Nella palestra “Lino Spagnoli” dell’Associazione Dilettantistica Fortebraccio, a Perugia, si è tenuto un interessante Master con il dottor Luca Belli, sul tema “Assessment nutrizionale dei ginnasti”, al quale hanno partecipato 25 tecnici provenienti, oltre che dall’Umbria, anche dalla Toscana, dall’Emilia Romagna, dall’Abruzzo e dalla Calabria.

Luca Belli, biologo nutrizionista e specialista in scienza dell’alimentazione, un master internazionale in nutrizione e dietetica e uno in scienze dello sport e del fitness, insegna attualmente all’Università di Camerino. E’ un vero luminare nel suo settore.

La prima parte del Master è stata completamente teorica, mentre nella seconda parte c’è stato spazio per la pratica. Sono stati approfonditi vari argomenti con la presenza di alcuni ginnasti (di artistica maschile e femminile e judo) che si sono resi disponibili ad effettuare misurazioni di peso, altezza, BMI, su tutto ciò che concerne la nutrizione sportiva. Insomma, gli atleti, per un giorno, hanno fatto da “cavie”.

Il dottor Belli ha mostrato ai tecnici presenti al Master le differenze dei fisici, il tipo di alimentazione che ognuno di loro assume nella fase di riposo, di allenamento e di pre-gara. Non sono mancate le domande e le curiosità.

Per il Comitato Regionale Umbria erano presenti la presidente Antonella Piccotti e la consigliera Emanuela Conti.