Grifo: le tappe per la riammissione in B

1226
Consiglio federale anticipato, poi Tar e Consiglio di Stato 

Consiglio federale anticipato, poi Tar e Consiglio di Stato

 

La decisione del Collegio di garanzia di lunedì 17 luglio è stata sicuramente una tappa importante affinché il Perugia possa essere riammesso in B, ma ancora la partita è lunga…

Ci spieghiamo meglio. Ci sono ancora tre tappe fondamentali per capire in quale categoria giocherà il Grifo nella prossima stagione, considerando sempre che ormai, è inevitabile, slitteranno le date di partenza di Serie B e Serie C.

Il Consiglio federale, che dovrà discutere il da farsi dopo la decisione del Collegio di accettare il ricorso del Perugia, è stato anticipato a lunedì 24 luglio.

Poi mercoledì 2 agosto arriverà quello che forse sarà l’appuntamento più importante e decisivo: il Tar del Lazio si pronuncerà sul contro-ricorso del Lecco.

Infine ci sarà l’ultimo “grado”, rappresentato dal Consiglio di Stato di martedì 29 agosto. Ancora difficile sbilanciarsi sull’esito finale di questa vicenda, ma non è assolutamente da escludere una B a 22 squadre con il reintegro di Brescia e Perugia (oltre al Lecco la cui promozione ottenuta sul campo verrebbe confermata).

Proprio fiutando quest’ultima ipotesi, anche Spal e Benevento, retrocesse in terza serie insieme a Perugia e Brescia, hanno fatto domanda di ripescaggio in cadetteria qualora, per qualsiasi motivo, dovesse aprirsi uno spiraglio anche per loro.

Nicolò Brillo