La Serie B premia il tifoso 90enne Francesco

760
La Serie B premia il tifoso 90enne Francesco. L'iniziativa del campionato cadetto

La Serie B premia il tifoso 90enne Francesco. L’iniziativa del campionato cadetto “Giochiamo in casa” ha visto protagonista un longevo supporter del Grifo 

 

L’iniziativa della Serie B intitolata Giochiamo in casa” ha visto protagonista Francesco Giannoni, tifoso 90enne del Perugia Calcio che segue le sorti del club di Pian di Massiano da più di 50 anni. 

Francesco, oltre a ricevere a casa un pacco ricco di gadget biancorossi, ha visto anche il suo telefono squillare.

Chi dall’altra parte? Il centrocampista del Grifo Marcello Falzerano

“Per me è tutto il Perugia – dice Francesco intervistato dal sito della lega B – Io non ho nessun’altra squadra fuori dal Perugia. Quando è arrivato il pacco, ci sono rimasto. È stata una vera sorpresa, vi ringrazio infinitamente. Se vado allo stadio tutte le domeniche? Sì, fino adesso sì. Consideri che ho 90 anni. Ci vado sempre, anche se gioca di sera. Del resto, ho l’abbonamento”.

Come è stato vivere senza calcio? 

“Difficile. Perché c’era un grande timore di questa malattia. Poi a questa età, la paura era anche maggiore. Dalle mie parti si dice “la capra è cotta”. Sa, a un tratto ci hanno tolto tutto quanto, non si poteva più uscire, andare a ballare, andare allo stadio. È stata molto dura. Dal lato calcistico mi è sembrato di rivivere l’era delle vecchie gestioni quando, ci sono state sì delle soddisfazioni, ma andavamo allo stadio con il terrore di essere estromessi dal campionato, da un momento all’altro”.

Cosa pensa del momento della sua squadra?

“È una società che definisco calma. È una squadra costruita per non fare soffrire i tifosi, senza paure di retrocessione. Il presidente è una persona bravissima, cerca di far collaborare le persone, lavora bene. Facciamo il campionato che riusciamo a fare. Anche perché, in questo momento, se andassimo in Serie A riusciremmo a fare una stagione, forse due. Ma sono solo le considerazioni di un tifoso qualunque. Mi piace quando la situazione è calma, senza troppi proclami”.

Cosa spera per la sua squadra nel prossimo campionato?

“Di fare i playoff. Solitamente noi, quando cominciamo un campionato, siamo sempre veloci a far punti. Se succede anche alla ripresa, possiamo puntare in alto”.

Nicolò Brillo