L’avversario: è un Matelica in salsa perugina

486
L'avversario: è un Matelica in salsa perugina. Tra i marchigiani molti atleti del settore giovanile del Grifo. E occhio alle conclusioni di Volpicelli 
foto: tuttocampo.it

L’avversario: è un Matelica in salsa perugina. Tra i marchigiani molti atleti del settore giovanile del Grifo. E occhio alle conclusioni di Volpicelli

 

Il Perugia riparte nel 2021 con la trasferta in casa della matricola Matelica. Si giocherà domenica 10 Gennaio alle ore 15.00 presso l’ “Helvia Recina” di Macerata dove la formazione marchigiana disputa le partite casalinghe.

Chiariamo subito: se qualcuno pensa che il neopromosso Matelica possa rappresentare la classica ‘cenerentola’ della Serie C si sbaglia di grosso.

Ok, il Grifo ha sicuramente le carte in regola per espugnare il campo marchigiano. Ma se guardiamo i numeri troviamo una squadra di metà classifica (nono posto in ex aequo col Mantova) che ha segnato un gol in più del Grifo (26 contro 25).

Il punto debole? Sicuramente la difesa con 28 reti incassate (la terza peggior retroguardia del torneo).

Si tratta di una squadra particolarmente giovane e frizzante che gioca su buoni ritmi ma che spesso pecca di inesperienza.

E’ reduce dalla vittoria pre-natalizia per 2-1 nella straregionale in casa del Fano.

PRECEDENTI

Le due formazioni si incrociano per la prima volta nella loro storia, pertanto non ci sono precedenti da citare.

ROSA E PUNTI DI FORZA

La prima considerazione sulla rosa matelicana è che qui troviamo ben 4 ragazzi cresciuti nelle giovanili del Grifo. Ci riferiamo a Matteo Fracassini, Lorenzo Bordo, Filippo Barbarossa e Riccardo Calcagni. E riportiamo proprio le parole di quest’ultimo a due giorni dalla sfida.

“Per me che sono di Perugia, che ho fatto otto anni nel Settore Giovanile e che ho tanti amici che andavano allo stadio a tifare il Grifone – ha il centrocampista nativo di Perugia – è una partita che sento abbastanza e che sicuramente sarà stimolante. La squadra di mister Caserta è una delle big del campionato, ha tanti giocatori importanti, Melchiorri su tutti, un vero fuoriclasse per la categoria. Dovremo affrontarla con il giusto spirito e la giusta concentrazione sin dal primo minuto. Pensiamo unicamente sulla nostra prestazione. Venderemo cara la pelle e come sempre ce la giocheremo, poi al triplice fischio sarà il campo ad emettere il suo verdetto”.

Occhio poi ai velenosissimi tiri dalla distanza dell’ala d’attacco Emilio Volpicelli (già 4 reti quest’anno). Il cuore pulsante del centrocampo invece è rappresentato da Davide Balestrero, anche ottimo realizzatore con 5 segnature. La punta di riferimento è invece Federico Moretti (4 gol).

PROBABILE FORMAZIONE

Difficile stabilire il possibile undici titolare di mister Colavitto dopo una lunga pausa rispetto all’ultima gara. Sicuramente il modulo di riferimento sarà il rodato 4-3-3.

Matelica: (4-3-3) Cardinali; Fracassini, Cason, De Santis, Magri; Bordo, Pizzutelli, Balestrero; Volpicelli, Moretti, Leonetti. All.: Colavitto

Nicolò Brillo